Esiti spermiogramma

Buongiorno a tutti,
oggi ho ritirato l'esito del 1° sperimogramma che ho eseguito e sono un pò preoccupato per gli esiti, vi riporto quest'ultimi:

Esame macroscopico:
Ph 7.5
Volume: 4.6
fluidificazione: normale
viscosità: normale

Esame Microscopico:
Agglutinazioni +--- grado 1 - isolate <10 spermatozooi coinvolti - localizzazioni miste
Pseudoagglutinazioni: assenti
Batteri: assenti
agglomerati: assenti
trichomonas: assenti
Emazie: ++--
cellule epiteliari: assenti
cristalli: assenti
cellule di spermiogenesi: assenti
N.ro spermatozooi (concentrazione): 39.0 milioni/ml
N.ro totale di spermatozooi/eiaculato: 179.4 milioni/eiaculazione

Classi di Motilità
Motilità proggressiva: 44%
Motilità non proggressiva: 13%
immobili: 43%
Motilità totale: 57%

Morfologia:
Spermatozooi normali: 1%
spermatozooi anormali 99%

MAR test: debolmente positivo
Fruttosio (concentrazione): 259 mg/dl
Fruttosio tolate: 66 umol/eiac.
Ac. Citrico (concentrazione): 497 mg/dl
ac. citrico totale: 118.8 umol/eiac.

Sono preoccupato dal fatto che gli spermatozooi anormali sono il 99%.
L'esame mi è stato consigliato dal mio medico di famiglia in quanto io è mia moglie siamo alla ricerca di un bimbo.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

tecnicamente si tratta di una teratozoospermia, tuttavia per verificarne le eventuali cause servirebbe effettuare una visita specialistica per valutare se esistano delle patologie in grado di alterare la fertilità. Lo specialista valuterà se e quali altri esami siano necessari per una diagnosi corretta.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it