Azoospermia secretiva

Buongiorno mio marito di 28 anni dopo aver effettuato uno spermiogramma con risultato 0 spermatozoi è stata diagnosticata una azoospermia secretiva con testicoli leggermente ridotti. Abbiamo eseguito esami genetici dove il risultato dice che non ci sono microdelezioni. Gli esami sanguigni invece dicono:
Fsh 28,03
Lh 7,29
Pro lattina 22,05
Testosterone 5,50
Preciso che ha effettuato precedentemente questa scoperta 2 visite urologiche con tanto di ecografia per una ciste dove non era stata riscontrata nessuna anomalia. Ora la mia domanda è: secondo questi dati effettuando una micro tese c'è qualche possibilità di recuperare qualche spermatozoo?!?!
Abbiamo una visita prenotata con un secondo andrologo per il 03/03.
Vi ringrazio per la vs. Attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che "testicoli leggermente ridotti" è un referto privo di attendibilità, infatti i testicoli vengono misurati tramite il volume espresso in ml, quindi a poco sono servite le due ecografie, tuttavia il dato negativo è l'FSH così elevato che poco o nulla fa sperare che si possano repertare spermatozoi attraverso microTESE.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Landrologo che ha visitato mio marito ci ha detto che vista la dimensione ridotta, senza aver visto le analisi,, non c'erano i presupposti per eseguire una micro tese. Mi chiedevo come mai due urologi diversi con tanto di ecografia scrotale non si siano accorti di tale "anomalia".Quindi Lei non ci consiglierebbe l'intervento?!!
Io pensavo che essendo molto giovane c'era qualche speranza!
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo l'età non c'entra, mentre è determinante il valore dell'FSH che lascia poche o nulle speranze di repertare spermatozoi, comunque si confronti con lo specialista e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Sto sempre nella speranza che all'improvviso arrivi qualcuno a dirci:"..non preoccupatevi...risolviamo così..." Ma questo e solo un sogno. Grazie...il vostro ascolto e molto importante! Vi tengo aggiornati.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i dati forniti sono pochi, per una diagnosi appropriata serve che si consulti con un bravo specialista che si occupa degli aspetti riproduttivi.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Questa mattina abbiamo effettuato il 2 spermiogramma...confermata assenza di spermatozoi. La dimensioni dei testicoli e ridotta di 8 ml. L'fsh e 28. A fronte di questi dati il medico ci dice che la microtese potrebbe avere un successo di un 15% andando a togliere del tessuto già in quantità ridotta. Quindi ci ha sconsigliato di provare. Ora....l'unica possibilità che ci resta è pensare all'eterologa. Ora ci riprendiamo dal trauma...e con calma prenderemo una decisione. Ancora grazie!
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Eterologa unica alternativa logica, rilassatevi e confrontatevi.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Ne approfitto...quali centri potreste consigliarci per ottenere un consulto per leterologa? Grazie ancora , buona giornata.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
personalmente ritengo Bologna una città con diverse possibilità di centri PMA anche per l'eterologa, se lo desidera si consulti direttamente tramite internet.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie. Lo cerco subito. Grazie ancora.
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità