Oligozoospermia severa acinesi

Salve dottori, per favore potreste aiutarmi?
Io e mio marito a seguito di alcuni esami fatti da mio marito (29 anni) stiamo vivendo un incubo, il primo spermiogramma esito azoospermia (il centro non ci sembrò molto affidabile), il secondo, ripetuto in un centro più all'avanguardia, Oligozoospermia severa acinesi. In attesa dell'appuntamento col medico Vi scrivo i risultati degli esami fatti da mio marito, da quello che abbiamo capito il problema dovrebbe essere il testosterone basso, esiste una cura? E' possibile x noi avere dei figli naturalmente?
Grazie anticipatamente x le risposte.

SPERMIOGRAMMA:

LIQUIDO SEMINALE
Campione raccolto In sede
Astinenza 3 gg
DESCRIZIONE
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Livello minimo Livello medio normale
di normalità (50° centile)
Volume 3,0 > 1,5 3,7 mL
pH 7,5 > 7,2
Concentrazione spermatica * 0,4 > 15 73 milioni/mL
Conta totale * 1,2 > 39 225 milioni/Vol
Cellule rotonde totali 1 milioni/Vol
Leucociti 0,5 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti)
MOTILITA'
Motilità progressiva basale 0 > 32 55 %
Motilità totale basale * 0,0 > 40 61 %
PARAMETRI CINETICI
VCL non valutabile > 30 u/sec
LIN non valutabile > 40 u/sec
ALH non valutabile > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) Non valutabile
Swelling test Non valutabile
MORFOLOGIA :
Forme normali Non valutabile
MAR TEST
Antic. Anti spermatozoi adesi non valutabile
FRUTTOSIO 3,6 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Oligozoospermia severa Acinesi

FSH 8,0 1,5 - 12,4
LH 4,9 1,7 - 8,6 CLIA ng/mL
PROLATTINA 6,6 4,04 - 15,2 CLIA pg/mL
ESTRADIOLO 25,7 10 - 52 CLIA ng/mL
TESTOSTERONE * 1,99 2,4 - 8,3 EIA pg/mL
DIIDROTESTOSTERONE 384,0 250 - 990
SPERMIOCOLTURA
MICROSCOPICO
ESAME MICROSCOPICO Negativo(#) (Negativo)
(#)Assenza di : Ife e/o Blastospore
Trichomonas vaginalis
Diplococchi Gram-negativi intracellulari
COLTURALE
ESAME COLTURALE Negativo(##) (Negativo)
(##)Assenza di : Streptococchi B-emolitici
Stafilococchi

Ecocolor Doppler:
Didimi in sede con diametro max di: Didimo dx: 41x18 mm; Didimo sx: 40x19 mm.
Regolare lo spessore della tunica vaginale.
Il pattern ecografico intraparenchimale risulta conservato.
Assenza di lesioni a focolaio di tipo patologico.
Regolare il didimum testis.
Ben evidenti bilateralmente le teste degli epididimi che appaiono ambedue regolari con ecotessitura interna iso - ipoecogena.
A sn si reperta la presenza di una piccola cisti che mostra un diam max di circa 3 mm.
Assenza di alterazioni ecotissutali ecograficamente rilevabili in corrispondenza della coda e del corpo.
Conservato è il rapporto didimo - epididimo.
Assenza di falda di liquido patologica nella borsa scrotale.
Assenza di estasia del plesso pampiniforme.
Assenza all'esame eco-color di reflussi alla manovra del Valsava
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il quadro seminale e' molto depresso sia nei parametri quantitativi ( numero degli spermatozoi),che qualitativi (motilita' e morfologia).I valori dei dosaggi ormonali evidenziano un Fsh "mosso" ed un testosterone (totale o libero?) ridotto.La possibilita' di ottenere una gravidanza,naturale ma,piu' verosimilmente,assistita,e' certa,anche se improbabile,ma,nessuno al mondo potra' mai assicurare se e quando cio' avverra'.L'andrologo di riferimento che ne pensa?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ho scritto tutti gli esami che gli sono stati dati ed il testosterone libero non gli era stato specificato. Ho omesso solo l'esame di biochimica ematologica, Le può essere utile?
Scusi che vuol dire una gravidanza naturale ma assistita è certa anche se improbabile?
[#3]
dopo
Utente
Per favore potreste rispondermi?
Siamo molto in ansia, potrebbe essere ipogonadismo?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...significa che l' esame e' deficitario ma offre solo delle indicazioni statistiche e non biologiche.Fino a che ci sono spermatozoi non si puo'parlare di sterilita' bensi'di infertilità'.Che ne pensa lándrologo di riferimento?Cordalita'
[#5]
dopo
Utente
Abbiamo appuntamento per venerdì, per il momento gli ha prescritto solo questi esami, lei crede che avrebbe dovuto dargli altri esami da eseguire?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in caso di oligospermia severa,credo che sia necessario eseguire anche esami genetici (cariotipo) e di biologia molecolare (AZF,AZF,AR).E'necessario che lo specialista abbia delle competenze specifiche in biologia della riproduzione.Cordialita'