Dimensioni testicoli inferiori alla media

Buonasera.
Richiedo un consulto perché a seguito di un ecocolordoppler scroto-testicolare il medico che ha effettuato l'esame mi ha diagnosticato che ho un volume testicolare inferiore alla media. Riporto i dati di seguito:

Sonda 7,5 MHZ
Testicoli in sede, nella norma per ecostruttura, dimensioni:
Testicolo destro V 7,98 cc Testicolo sinistro V 6,25 cc
Assenza di idrocele bilateralmente.
Assenza reflussi venosi patologici valutati in ortostatismo e con manovra di Valsalva.

Inoltre, a seguito di una precedente visita, ho effettuato uno spermiogramma con conclusione normozoospermia, pr lenta.

Sono in attesa di una visita in cui dovrò portare gli esami del sangue con concentrazioni ormonali.

Volevo sapere se potrei avere problemi di fertilità e se é possibile aumentare il volume con una cura specifica.

Ringraziando per l'attenzione datami, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i volumi testicolari che ci riporta, sono sotto i limiti inferiori della norma, infatti il volume minimo è intorno ai 15 ml, tuttavia parlando di normospermia bisognerebbe che ci riportasse tutti i dati dello spermiocitogramma per valutarne l'attendibilità e quindi rispondere al quesito della sua fertilità.

NON è possibile aumentare il volume dei suoi testicoli che invece si può modificare durante la crescita puberale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.

Di seguito le riporto i risultati del mio spermiogramma

Astinenza 4 gg
Volume totale 2.7 ml
Ph 7.9
Aspetto normale colore bianco grigiastro

Conta spermatica M/ml 17,5
Num tot. 47,25

Motilità PR 35%

Non progressiva 15%

Immobili 50%

Morfologia 11

Test vitalità 68%

Swelling test N.V.

Conclusioni: Normozoospermia PR: Lenta

Con uno spermiogramma di questo tipo posso avere figli naturalmente?
In caso di risposta negativa, il ricorso a pratiche di procreazione medicalmente assistita porterebbe a risultati certi?

La ringraziare per l'attenzione e la disponibilità.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Sarebbe interessante sapere cosa significa PR:lenta, dovrebbe significare motilità progressiva che è del 35% e forse è tutta motilità lenta, comunque l'esame è nei limiti della normalità, quindi con possibilità di concepimento. La PMA non da risultati certi ma una probabilità intorno al 20%.

Ancora cordialità