Non riesco a tastare bene il testicolo sinistro

Gentili dottori
vi espongo il mio problema nel tastare i testicoli noto che il destro lo sento con l'indice e il medio e pollice. mentre il sinistro quando cerco di tastarlo sento che avanti ho una senzazione come avessi un accumolo di grasso che mi inpedisce di controllare la circonferenza del testicolo. sono preoccupato cosa può essere
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

potrebbe trattarsi dell'epididimo, canalino lungo 12 metri che sormonta il testicolo, una cisti ecc., andrebbe fatta una visita specialistica anche in un'ottica preventiva, tuttavia si tranquillizzi che dalla sua descrizione, priva di sintomi, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
dott. Maretti vi ringrazio per avermi risposto in tempi cosi brevi.
questa sera andrò dal mio medico curante per una visita. dimenticavo di dirle che sempre la parte sinistra e leggermente più gonfia
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Vada dal suo medico e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori
il mio medico dopo la visita mi riferisce che si tratta di varicocele sx di media entità. cosa mi consigliate di fare?
[#5]
dopo
Utente
sono preoccupato non sò cosa fare

[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicocele può portare ad infertilità, quindi si rivolga allo specialista che dopo aver accertato la presenza di un varicocele, anche attraverso un ecodoppler testicolare, valuterà il suo potenziale riproduttivo attraverso uno spermiocitogramma e quindi se sarà necessario le indicherà di procedere per una varicelectomia.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott maretti
la ringrazio per la sua risposta, le faccio presente che ho una figlia di 9 anni avuta dalla mia precedente compagna e un figlio di 2 anni con la mia attuale compagna. Di solito davanti a una varicocele sx di media entità va eseguita un'operazione? attendo una sua risposta.

[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come le ho scritto "il varicocele può portare ad infertilità" e quindi è diverso da "PORTA ad infertilità", nel suo caso sembra che non abbia ancora influito sulla sua fertilità e quindi sarà lo specialista dopo aver valutato il grado di reflusso a consigliarla per il meglio..

Ancora cordialità