Viscosita' sperma

Salve una curiosita' .Nell'ultimo spermiogramma fatto tutto e' nella norma , ma si presenta una viscosita' lievemente aumentata . E' un problema per la mia fertilita'. Posso fecondare in modo naturale?. Questo e' il terzo che faccio tutti nella norma ad eccezzione della viscosita' un po' aumentata nel terzo. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la viscosità è un segno macroscopico che deve essere valutato insieme ad altre caratteristiche come la fluidificazione, la colorazione ecc. ed ai parametri microscopici quali la presenza di leucociti, cellule epiteliali ecc., quindi per concludere è un segno aspecifico che senza i dati completi del suo spermiogramma non è possibile quantificare.

Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
Ecco lo spermiogramma: aspetto opalescente, colore grigio -giallastro volume 2,8 coagulazione presente tempo di liquefazione 30minuti ph8,0 numero spermatozoi totali 112.000.000 per ml. 40.000.000. Motilita' spermatica:dopo un'ora spermatozoi mobili 70% con motilita' progressiva 60% , dopo 3 ore 50% con motilita' progressiva 50% dopo 6 ore 50% con motilita' progressiva 40% dopo 9 ore 40% con motilita' progressiva 30% dopo 24 ore spermatozoi mobili 20%. Indice motilita' 2-3 e velocita' di progressione rettilinea 14mm/30minuti. Nemaspermi vitali 70% morti 30%. Nemaspermi normali 40% anormali 40% di cui 60% con patologie alla testa e 40% alla coda, immaturi 20%. Leucociti 1.100.000 emazie assenti cellule epiteliali presenti cristalli presenti corpora amilacea presenti. Agglutinazione nemaspermica , specifica ++-- aspecifica ++--, anticorpi antispermatozoo negativa. Tutto qui grazie. Astinenza 4 giorni. E la viscosita' come detto prima liev. Aumentata.
[#3]
dopo
Utente
Aspetto una risposta grazie.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi tutto nella norma, con dei buoni parametri seminali, la viscosità è un elemento molto aspecifico e non mi preoccuperei, eventualmente ripeta l'esame fra tre mesi.

Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Molte grazie e' stato molto gentile e preciso.