Spermiogramma per fertilità

Buonasera, mi è stato prescritto dalla ginecologa della mia compagna lo spermiogramma come esame da eseguire per valutare l'eventuale infertilità di coppia, visto che non si è ancora verificata la gravidanza dopo 8 mesi. Chiedo consiglio a voi se ritenete che sia il caso di consultare un andrologo (mi pare vi siano un po' di valori fuori norma, ma non so leggere il referto) oppure non serva, avendo riportato i seguenti risultati:
volume 1.8
reazione 8.0
concentrazione spermatozoi 1.6
motilità (PR+NP) 13
motilità progressiva (PR) 4
motilità non progressiva (NP) 9
spermatozoi immobili 87
numero totale di spermatozoi/eiaculato 2.88
morfologia (%) 3
anomalie testa (%) 53
anomalie collo (%) 16
anomalie coda (%) 28
test di vitalità 40
MAR test IgG non valutabile a causa del ridotto numero e motilità dei nermaspermi.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, lo spermiogramma appare alterato per cui una visita andrologica sarebbe opportuna le consiglio di effettuare anche i dosaggi ormonali di fsh lh prolattina e testosterone ed estradiolo,in modo da avere un quadro completo della sua posizione andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

la risposta dell'esame del suo liquido seminale mostra la presenza di pochi spermatozoi.
A mio parere varrebbe la pena di ripetere l'esame seminale ( a distanza di almeno 20 giorni da questo) per verificare se tali dati negatovi siano confermati o smentiti magari associandolo ad una spermiocolotura con antibiogramma.
farsi vedere da uno specialista andrologo che potrebbe consigliarle gli accertamenti da effettuare in seguito ( in genere dosaggi ormonali FSH,LH,Terstosterone, Prolattina, E2 ed ecografia testicolare)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org