Diverso volume testicoli

Buongiorno carissimi dottori,
Tempo fa feci fra vari esami di controllo vari un ecografia ai testicoli di cui l''urologo che mi curo' per una prostatite disse essere tutto nella norma, nelle ecografia La cosa che mi pare allarmante sono le dimensioni o meglio i volumi differenti:

Testicolo dx 50 mmX30mmX26mm volume 20,28 ml
Testicolo sx 42 mmX28mmX23mm volume 14,06 ml
È così frequente questa diversità fra di essi?
Sono nella norma? Secondo alcune info il sx sembrerebbe sotto alla media, è vero?
Aver fatto la parotite da un solo lato può essere la causa della diversa dimensione?
Le dimensioni variano negli anni?

Comunque spermiogramma ed esami ormonali sono tutti ok.
Grazie come sempre del vostro interessamento
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

avere testicoli con volumi diversi è molto frequente.

Un'orchite parotitica può ridurre il volume del testicolo interessato all'infiammazione ma i volumi da lei indicati non sono significativi di un tale problema.

Esami ormonali e spermiogramma nella norma sono tutti dati tranquillizzanti.

Che dice il suo andrologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Beretta,
La parotite lo fatta a 9 anni, l'urologo disse che era tutto ok, anche perché vi andai per una prostatite, ormai risolta, ma volevo saperne di più in merito a questa differenza volumetrica e se secondo altro parere è da indagare e/o ha altre motivazioni, quali sono le dimensioni ritenute nella norma per la mia età? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua età i volumi testicolari indicati si possono considerare nella norma, anche se diversi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr. Beretta,
Diceva che avere volumi diversi e assai frequente, vi è una spiegazione?
Con l'avanzare dell'età il volume dei testicoli aumenta, diminuisce o rimane invariato?
Ancora grazie del prezioso tempo dedicatomi
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono le ragioni spesso di natura genetica per cui nel nostro organismo esistono varie asimmetrie.

Con l'età poi il volume dei testicoli tende a diminuire.

Un cordiale saluto.