Il color doppler scrotale ed è tutto apposto

Cari dottori, è ormai da 4 anni che io e mia moglie tentiamo per un bimbo ma invano. Io 2 anni fa mi sono sottoposto ad un operazione di varicocele sx e in questi giorni ho fatto il color doppler scrotale ed è tutto apposto. Quello che mi preoccupa è lo spermio gramma che ha dei valori bassi:
Durata astinenza 5
Volume 3,50 3,00-5,00
Aspetto Normale
Liquefazione Normale
Colore grigio
ph 7,50 7,20-8,00
Concentrazione 55,00 20,00-200,00
Spermatozoi totali 192,50 60,00-1000,00
Swelling test 58 60-100
Motilità alla 1 ora
Spermatozoi con:
Progressione rapida 0
Progressione lenta 20 25-100
Motilità non progressiva 45

Motilità alla 2 ora
Spermatozoi con:
Progressione rapida 0
Progressione lenta 20
Motilità non progressiva 40

Spermatozoi normali 10
Atipie della testa 56
Atipie della coda 3 35-100
Atipie del collo 1
Atipie miste 29
Spermatozoi con res.citoplasm 1
A questo punto io vorrei chiedere che cosa significa in parole povere, se c'è una cura e se c'è qualche speranza e cosa bisogna fare a questo punto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le cause del problema sono una dozzina ed ognuna ha la sua terapia. Ripeta esame, che ha alti e bassi e si rivolga a bravo andrologo. Trovata causa si fa terapia. A volte si riesce altre no.