Difficoltà a (ri)concepire

mio marito, ha avuto con la precedente moglie 2figlie con estrema facilità,l'ultima ha 10 anni.ora vorremmo un figlio nostro,ma è già un anno che proviamo con scarsi risultati.ha fatto uno spermiogramma con questo risultato:
volume 3.5 ml
reazione basica
spermatozoi nell'eiaculato 70.0 < milioni
spermatozoi per ml 20.0 < milioni
spermatozoi mobili 30 <%
forme anomale 60 >%

siamo un pò demoralizzati perchè desiderosi,sa darci un indicazione?
a chi potremmo rivolgerci e qualè potrebbe essere il giusto iter?
lui ha 42 anni e in questi ultimi 10, ha avuto oltre a fortissimi stress lavorativi, un lutto e una separazione.io 38 (sarei alla prima gravidanza e ho fatto il controllo della riserva ovarica, dove risulta tutto ok.)
la ringrazio anticipatamente per quanto potrà esserci d'aiuto a coronare il nostro sogno

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Cara lettrice,
in questi casi frequentemente il problema è di entrambi gli interessati per cui diventa importante una attenta valutazione della vostra situazione come coppia e fondamentale è la ricerca di una struttura capace di fare una valutazione completa e complessa e poi di impostare le corrette indicazioni terapeutiche. Il primo consiglio in questo senso potrebbe essere chiesto al suo medico di medicina generale o al suo ginecologo.
Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il facile manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine ,se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema simile al vostro, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/