Fruttosio basso con normospermia

Gentili signori.

Esito dello spermiogrmma è normospermia tutti i valori nella norma a parte il fruttosio (0.1 mg/ml)

L'esame del fruttosio è stato fatto dopo le 15 con campione prelevato alle 8. Potrebbe questo lasso di tempo giustificare un valore così basso?

È possibile che esista una patologia che influenzi solo questo parametro mentre il resto sono nella norma?

Potrebbe questo valore essere determinante per un'infertilità anche se i restanti sono nella norma?

Grazie e Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,

il fruttosio del liquido seminale come probabilmente si è già informato è prodotto prevalentemente dalla vescichette seminali ed è utilizzato dallo spermatozoo al momento dell'emissione nell'introito vaginale come fonte di energia chimica per lo svolgimento delle proprie funzioni principalmente quelle del movimento rapido e lineare. Quindi concettualmente bassi livelli di fruttosio non possono essere chiamati in causa come fattore principale nel determinismo della infertilità se la motilità è nella norma.
Per quel che riguarda le patologie associate a bassi livelli di fruttosio in letteratura medica è stata descritta una possibile correlazione, ma sono al momento delle remote correlazioni molto aleatorie. Comunque se non eseguita potrebbe essere utile una ecografia delle vescichette seminali per verificarne lo stato, sempre che l'apporto di fruttosio alimentare sia sufficiente.

Normalmente al momento della consegna del liquido seminale esso viene subito immerso a "bagnomaria" per mantenerlo a temperatura costante di 37° proprio per evitare alterazioni chimico fisiche dello stesso, quindi teoricamente le concentrazioni del fruttosio non dovrebbero modificarsi nel corso delle ore.

Cordiali saluti
Gino Scalese