Teratozoospermia e cannabis

Buonasera,
Di seguito lo spermiogramma eseguito da mio marito.
Volume: 2,7 ml
Colore: bianco-grigiastro
Fludificazione: completa
Viscosità : nella norma
Spermatozooi per ml: 16 milioni
Spermatozoi per eiaculato: 43,20 milioni
Motilità tot a 60 min: 50%
Rapidamente progressivi (tipo A): 2%
Lentamente progressivi(tipo B): 28%
Non progressivi(tipo C):20%
Forme normali: 2%
Forme anormali: 98%
Anomalie della testa: 68%
Anomalie del collo; 30%
Anomali del flagello: 1%

Da 2 anni siamo alla ricerca di una gravidanza (io ho 33 anni e lui 36) mai arrivata.

Mio marito fa uso giornaliero di cannabis in modo continuato da circa 15 anni.
Può aver compromesso la qualità del suo sperma?

È una situazione reversibile sospendendone l uso?

Grazie per la disponibilità.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

la cosa migliore è convincerlo di confrontarsi con lo specialista per valutare se esistono patologie in grado di alterare la sua fertilità e quindi per capire fino a che punto l'uso giornaliero di cannabis possa influire sulla quantità e la qualità del suo liquido seminale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Siamo seguiti da qualche mese da un centro per la cura dell infertilitá e ci avviamo verso una ICSI.
Purtroppo nei diversi colloqui non sono mai riuscita a portare alla luce la questione.
E dubito avrò il consenso di mio marito per farlo perché rifiuta ogni tipo di confronto sulla questione.
Per questo mi sono rivolta a voi in prima battuta.
Sa darmi qualche indicazione in più? Per convincerlo ad indagare oltre.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'esame presenta una astenoteratozoospermia ed una concentrazione nei limiti bassi della norma, senza insistere sul fumo, serve fare una visita per valutare quali patologie possano aver influito su tale situazione e quindi poi "da cosa nasce cosa".

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ribadisco: é già seguito da uno specialista e gli é stata prescritta una terapia.
Volevo solo sapere gli eventuali, se ci sono, effetti della cannabis sullo sperma.
Grazie in anticipo e nuovamente.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se è già seguito dallo specialista e non vi sono patologie, rimane da sapere quali terapie gli sono state prescritte , tuttavia gli effetti sono difficili da valutare se non si ha un tempo zero ( esame seminale prima del'uso di c) su cui confrontarsi, tuttavia è risaputo il ruolo negativo indotto da un aumento dei radicali liberi e da una azione diretta dei cannabionoidi sulla membrana spermatozoaria inducendo un calo della vitalità e della motilità e quindi sulle capacità fecondanti degli stessi.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.