- concentrazione spermatozoi

Buonasera, vi sottopongo l'ultimo spermiogramma da me effettuato presso un ospedale di Roma, per un vostro parere. I valori sono per lo più identici a quelli di precedenti esami svolti, con cadenza annuale, presso il medesimo laboratorio, mentre differiscono, non poco, da quelli risultanti da esami svolti in laboratori che utilizzano la metodologia C.A.S.A. Aldilà di questo, vorrei un parere sui seguenti valori:

-Età 34 anni

-Astinenza : 4 gg
- Volume: 3,5 ml
- PH: 7,6
-Aspetto: Proprio
-Viscosità: Nei limiti
- Fluidificazione: Fisilogica

- CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI:
- Numero /ml : 130.000.000
-Concentrazione/eiaculato: 455.000.000

-MOTILITA':
- Motilità progressiva: 50% rettilinea + 5% discinetica
- Motilità totale: 55%

- MORFOLOGIA:
Tipici: 18%
Atipici: 82% (teste amorfe, microcefalie, colli angolati)

Leucociti/ml : 600.000
Elementi linea spermatogenica: Presenti
Zone di spermioagglutinazione: Rare
Corpuscoli Prostatici: Presenti

GRAZIE.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame è un buon esame seminale sia come concentrazione che come qualità espressa nella motilità valida e nella morfologia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore, nella speranza che quest'ultimo esame sia più attendibile rispetto al precedente effettuato con metodo computerizzato. Lei, ad esempio, ritiene che possano esserci delle differenze consistenti tra i due metodi, nel senso di una maggiore attendibilità dell'uno rispetto a l'altro?
Grazie comunque
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non sono in grado di valutarne l'attendibilità, in quanto non ho potuto valutare l'altro, tuttavia la cosa importante è che entrambi seguano i criteri dettati dal WHO.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Se non le è di fastidio, le riporto i valori, per una sua opinione:

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE:
-Giorni di astinenza : 4
- Aspetto: Giallastro
-Liquefazione : Finemente irregolare
-viscosità: Normale
- agglutinazioni: Assenti
-aggregazioni: Rare
-PH: 8.3
Volume(ml) 3.2

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUELITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI (Sistema C.A.S.A. 2010):
-Spermatozoi/ml: 131.500.000 (v.r. >15 M/ml)
-Spermatozoi eiaculato: 420.800.000 (v.r. >39 M/ml)
-% forme mobili totali: 80 (v.r > 40%)
- velocità media: 21.3 (v.r. > 25 um/s)
- rettilineità media: 5.8 (v.r. >= 6)
- spostamento laterale testa: 1.8 (v.r. >= 2 um)
- frequenza battiti coda: 5.9 Hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO (Sistema C.A.S.A. 2010)

-Non Motili: 20%
- Non Progressivi: 14%
- Progressivi lenti (b) 34 %
- Progressivi rapidi (a) 32% (v.r. a+b >= 32%)

ESAME MORFOLOGICO:
-Forme normali: 8% (v.r. >= 4%)
- Forme atipiche: 92%
( teste amorfe, microcefalie,teste allungate,colli angolati, flagelli corti, flagelli doppi, teste doppie.....)

ESAME MICROSCOPICO:

Cellule linea spermatica: \ p.c.
Leucociti: 1-2 p.c.
emazie: \ p.c.
cristalli: rari
cellule epiteliali: \
Corpuscoli prostatici: \

N.B. I due esami sono stati effettuati a distanza di dieci giorni.

Grazie.

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gli esami si allineano ad eccezione della morfologia, dove il primo e meglio del secondo pur essendo entrambi ampiamente nei limiti, quindi si tranquillizzi che tutto sembra rientrare nella normalità.

Ancora cordiali saluti