Sperma di colore marrone

Ho 37 anni da qualche tempo ho notato alcune striature marroni nello sperma. La prima volta che mi è capitato il colore era molto scuro, successivamente si è schiarito, fino a ritornare di colore normale. Faccio presente che "non" ho un'attività sessuale molto intensa. Pratico regolarmente attività fisica con circa un'ora di corsa per quattro volte a settimana. Non abuso di alcol, nè di bevande gassate. Qualcuno mi ha consigliato di non andare in moto perchè potrebbe essere la causa del problema. Ho notato però che solo dopo lunghi periodi di inattività ( circa un mese o più) il problema si ripresenta. Quasi un anno fa ho fatto un'ecografia ai testicoli per un leggero dolore, il medico ha riscontrato una piccola "cisti" sul testicolo, ma mi ha detto di non preoccuparmi, in quanto dovevo averla da diversi anni e comunque non creava nessun problema.-Mi devo preoccupare? vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'emospermia é un problema abbastanza frequente nella sua sporadicità e prevede un inquadramento diagnostico preciso in quanto può essere espressione di uno stato congestizio/infiammatorio delle ghiandole annesse all'apparato uro-genitale (prostata e vescicole seminali),preposte alla produzione del liquido seminale.
Il problema é più frequente quando la vita sessuale non é costante.
Solo dopo una visita andrologica corredata da esmi ematochimici e/o strumentali o batteriologici,si potrà disquisire sulla opportunità o meno di usare la moto.La cisti testicolare non dovrebbe avere un ruolo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Intanto grazie per la risposta immediata. Credo che al più presto prenoterò una visita. Intanto è opportuno o meno controllare lo sperma se presenta sempre lo stesso colore ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo se e' animato da sacro furore sessuale...Cordialita'