Uso del nuvaring

Buongiorno, volevo fare una domanda. La mia ragazza utilizza l'anello anticoncezionale Nuvaring , il quale rilascia ormoni direttamente a livello vaginale. Essendo rilasciati direttamente in quella zona e in continuazione, con la penetrazione vi è assorbimento di tali ormoni anche dal pene con conseguenze su di me? pratico sport ad alto livello e non vorrei che per questi ormoni mi provochino cali prestazionali. in caso, togliendo l'anello durante il rapporto, vi è comunque rischio di assorbimento di tali ormoni che sono già presenti a livello vaginale causa nuvaring? la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ad oggi non ci sono studi in grado di affermare che esiste la possibilità di assorbimento del pene durante un rapporto sessuale, all'esposizione dei principi attivi (etinilestradiolo e etonogestrel) contenuti nell'anello anticoncezionale nuvaring e quindi non vi è risposta neppure alla sua seconda domanda.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
ma secondo lei, conoscendo la modalità di rilascio ormonale del nuvaring, il contatto di una mezz'ora per due /tre volte a settimana potrebbe portare conseguenze anche se venisse assorbito?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se la medicina è basata sull'evidenza, in questo caso non c'è alcuna evidenza, quindi non sono in grado di risponderle.

Ancora cordialità