Varicocele di primo grado e palestra: possono coesistere?

Salve,
A giugno dell'anno scorso ho avuto leggeri fastidi al testicolo sinistro, e da un'ecografi é venuto fuori che ho un varicocele di 1 grado, a detta del medico curante da non operare.

Io di solito faccio "palestra" a casa, a corpo libero o al massimo con manubri da 10 kg.

Secondo voi questo può peggiorare la situazione?
Preciso che ho 20 anni.

Inoltre, nel caso volessi operarmi, é possibile farlo anche se da bambino sono stato operato di idrocele allo stesso testicolo? (la cicatrice é sull' inguine dove di solito si opera anche di varicocele)

Attendo vostri pareri.
Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é sicuro che sia stato operato di idrocele e non di ernia inguinale e/o orchidopessi per far discendere il testicolo nello scroto?Comunque,a prescindere,credo sia necessario che un esperto andrologo prenda in carico il suo caso per valutare,nell'insieme,il quadro clinico.Il varicocele di primo grado non si opera e non da dolenzia.La cicatrice della correzione di un idrocele non rimane in sede inguinale...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ah, allora ricordo male.

In ogni caso per fare palestra con piccoli carichi dovrei comunque chiedere un parere ad uno specialista?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non direi.Cordialità.