Anomalie della testa

gentilissimi dottori questo è il mio esito:

giorni di astinenza : 5
volume : 6 ml
colore : normale
odore : normale
viscosità : normale
coagulo : presente
liquefazione : completa entro 20'
ph : 7,8
numero spermatozoi totali : 174 milioni
numero spermatozoi/ml : 29 milioni
leucociti/ml : <1.000.000
cellule rotonde/ml : <1.000.000
cellule epiteliari : nella norma
agglutinati : <10 %
trichomonas : assente

motilità 60 minuti
motilità totale : 64%
progressiva rettilinea(a) : 36 %
progressiva lenta(b) : 12 %
debole o in situ(c) : 16 %
motilità (a+b) 60 minuti : 48 %

motilità 120 minuti
motilità totale : 60 %
motilità rettilinea(a) : 34 %
debole o in situ(c) : 16 %

morfologia secondo w.h.o.
forme normali : 21 %
forme abnormi : 79 %
anomalie della testa : 69 %
anomalie tratto intermedio : 5 %
anomalie della coda : 5%

total motility count (t.m.c.) : 83,52 milioni

conclusioni : lieve astenozoospermia
discreta teratozoospermia

io sono un ragazzo di 29 anni sposato da un anno e senza figli, all'età di 16 anni mi sono operato di varicocele e da poco ho effettuato una ecografia dove risultava tutto ok, cosa posso fare ? esistono delle medicine che possono migliorare soprattutto la teratozoospermia ? so che esiste la bioarginina,l'ho presa per un pò ma non è successo nulla anzi sembra che sia peggiorato, ma serve per la astenozoospermia ma per il resto cosa posso fare ?

vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la cosa piu' saggia e' contattare un esperto andrologo che inquadri il problema ed ottimizzi i modi ed i tempi della diagnosi ed,eventualmente,della terapia.Non e' olto tempo che cerca figli ed il quadro mi sembra favorevole.La moglie e' tutto ok?Si ricordi che i figli si fanno e si cercano in due,per cui e' importante ottimizzare la coppia.Eviti il faidate.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it