I valori del secondo spermiogramma

Gentili dottori, io 39 anni, mia mogli 35. Abbiamo una bimba di 5 anni concepita senza problemi, 13 mesi fa una gravidanza finita in aborto precoce, da allora piu nulla.
Dopo un primo spermiogramma,cheevidenziava problemi di motilità, avendo in questo periodo assunto gli integratori Spergin Q10 e Chiroman Naq, ed avendo cercato di adottare uno stile di vita più sano (ho perso 15 chili), riporto i valori del secondo spermiogramma :
Volume: 2,7 ml
Colore: Giallastro
PH: 8,1
Coauguli nello sperma fresco: presenti
fluidificazione: fisiologica
Viscosità dopo 20minuti: aumentata
N.Spermatozooi (milioni/ml): 3.60 milioni
N.Spermatozooi totali (milioni/ml): 9,72 milioni
Leuciciti: 0,10 milioni
Cellule epiteliali: rare
Batteri, cristalli, agglutinazioni: assenti
Pseudoagglutinazioni: presenti

MOTILITA'
(a 30 minuti)
Progressiva a+b: 44
in situ: 6
immobili: 50
(dopo 2 ore)
Progressiva a+b: 40
in situ: 8
immobili: 52
(dopo 3 ore)
Progressiva a+b: 38
in situ: 8
immobili: 54

MORFOLOGIA:
Forme normali 8%
Forme anormali: 92%
Anomalia della testa: 70%
Anomalia del pezzo intermedio: 9%
Anomalie della coda: 13%

RISULTATO: Oligozoospermia
La motilità è migliorata, ma è peggiorato il volume, non so se puo aver influito il mio nervosismo nel l"esecuzione". Pensa che con questo quadro è possibile pensare ad un concepimento naturale o è preferibile percorrere altre strade?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il problema è soprattutto nella concentrazione che è ben al di sotto dei valori minimi, quindi è consigliabile una visita specialistica per valutare se dopo la nascita del primo figlio siano subentrate patologie in grado di alterare la sua fertilità. Si consulti e se poi fosse necessario ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it