Valori ormonali

Buonasera,
riporto in seguito gli esiti dei dosaggio ormonali (uomo 27 anni)
-prolattina 7.9 ng/mL
-FSH 2.2 UI/L
-LH 5.3 UI/L
-Testosterone 3.52 ng/mL
- Estradiolo 17 Beta 18 pg/mL
- Testosterone Libero 8.7 pg/mL

Ho eseguito questi esami su consiglio del medico di base per difficoltà nell' erezione. Il Testosterone libero è al di sotto dei valori di riferimento, mentre l' FSH ai limti di norma.
La mia domanda è la seguente: potrebbero e essere questi due valori a creare problemi? Inoltre, sarebbe più utile rivolgersi ad uno specialista in andrologia o ad un endocrinologo?

In attesa di una vostra risposta, ringrazio.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone libero non sono affidabili per un problema di reagenti.L'FSH é nella norma e,comunque,non incide sulla sfera sessuale.Va da se che un consulto andrologico diventi ineludibile,al fine di non esercitare ulteriori fantasie,ponendo una diagnosi rigorosa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio Dottore, provvederò.