fastidio e senso di pesantezza testicolo

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. Circa 1 anno fa avevo avuto un dolore acuto al testicolo, per cui sono andato poi dal medico e mi aveva prescritto un eccodoppler scrotale. Diagnosi: "testicoli ed epididimi nella norma; a sinistra lieve ectasia plesso pampiniforme ma senza segnali di reflusso". Mi era stato detto che non era varicocele.
Il dolore nel frattempo era passato completamente.
Circa un mese fa il dolore è tornato, ma non in modo acuto, bensì un senso di pesantezza e formicolio costante, ed eseguendo una palpazione sotto al testicolo sinistro quando lo scroto era totalmente rilassato, sentivo come una vena ingrossata e un accenno di dolore.
Sono ritornato dal medico di base e dopo avermi visitato ha detto che sono delle vene varicose e un accenno di varicocele.
Mi ha prescritto daflon per un mese.
Ora secondo Voi è il caso di preoccuparmi e il dolore passerà oppure dovrei fare una visita da un medico specialista?
Dopo qualche giorno non è ancora passato nulla e il senso di pesantezza e formicolio è rimasto, per caso ci sono rischi per l'infertilità?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter visitare,direi che l'esito dell'ecodoppler e,tutto sommato,la negatività dei controlli obiettivi,debbano indurre a ridimensionare il quadro clinico,escludendo altre eventuali patologie.Ha mai eseguito un esame del liquido seminale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si, però nel 2012, più di 3 anni fa, devo rimaner tranquillo secondo lei?
Una sola cosa che non ho capito: che differenza c'è tra la diagnosi di vene varicose e varicocele?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele altro non é che una o più vene varicose.L'esame del seme andrebbe fatto ogni anno,a prescindere.Stia senza pensieri...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, allora ho prenotato una ecografia che farò tra poco più di una settimana. Nel frattempo, con il primo caldo ho notato al tatto che sotto al testicolo sinistro si è come ingrossata una vena e sembra presente una piccola massa attaccata al testicolo, il tutto con molto calore allo scroto e sensazione di pesantezza che si accentua molto soprattutto al pomeriggio/sera... Devo preoccuparmi secondo lei?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...pazienti ancora un po' e,se ritiene,ci aggiorni.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ma sinceramente secondo lei devo preoccuparmi oppure no?

Cordialmente,