Presunta ginecomastia

Salve, sono un adolescente di 18 anni e penso di avere la ginecomastia e non sono mai stato in sovrappeso. All'etá di 14 anni ho fatto un esame e questo é il seguente risultato: Struttura a prevalenza adiposa ghiandolare dei corpi mammari; lieve incremento ghiandolare areolare compatibile con il sospetto clinico di lieve ginecomastia. Non alterazioni nodulari ecorilevabili.
Nonostante l'esame non ho capito bene cosa ho, il gonfiore sembra simmetrico in tutte e due le mammelle, di solito dicono che la ginecomastia puberale sparisce da solo dopo 2-3 anni, ma io la ho ormai da 5.
Quello che vorrei sapere é se sparira con la fine dell'adolescenza e, se si, qualche metodo per accelerare il processo.
Cordiali saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo, se la ginecomastia è stabile e non è associata ad altri sintomi può anche perdurare per molti anni sino al completamento dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari. Una valutazione andrologica se non ancora eseguita si rende necessaria per eseguire eventuali esami ormonali.

Cordiali saluti
Gino Scalese