Un modesto varicocele bilaterale

gentile dottore,
sono un ragazzo di 24 anni e mi è stato diagnosticato un modesto varicocele bilaterale di 0-2 grado clinico. L'ecocolor doppler non evidenzia reflusso patologico nè in clino nè in ortostatismo in corrispondenza di manovra di valsalva.
L'esame del liquido seminale riporta:
VOLUME 4,005 ml
PH 7,5
FLUIDIFICAZIONE completa dopo 30'
CONCENTRAZIONE NEMASPERMI 30000 mmc
MOBILITA' RAPIDA+LENTA
1h 80%
2h 80%
4h 70%
INDICE MOBILITA' 2-3
MORFOLOGIA
TIPICI 35%
ATIPICI 65%
un anno fà le forme tipiche erano 15%. è possibile una tale diffenza? (l'esame è stato eseguito presso la stessa clinica).
ogni tanto avverto inguinalgia e dolore scrotale. Qual'è il vostro parere riguardo la mia situazione? vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dall'ecodoppler si evince che non sia portatore di varicocele...Lo spermiogramma e' palesemente incompleto ma non sembrerebbe francamente deficitario.
Comunque,segua i consigli dell'andrologo di riferimento e ripeta lo spermiogramma presso un laboratorio specialistico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it