Astinenza per rinforzare gli spermatozoi

Carissimi dottori, Io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino.
Siccome dal mio primo ed ultimo spermiogramma la situazione era molto floscia, mi reco dall'urologo per fargli vedere i risultati e lui mi fa un visita avendo il dubbio che si potesse trattare di varicocele. Fatta l'ecografia, i sospetti si trasformano in realtà, varicocele 2/3grado, mi consiglia di operarmi, non garandentomi un migliormanto sul mio prossimo spermiogramma. Per ora non voglio oerarmi ho deciso per un mese di abbandonare sigarette, ne fumavo quasi 2 pacchetti, di mangiare di meno e più sano, di ridurre i miei caffè da 4-5 al giorno a mezzo solo la mattina e di assumere quotidianamente multicentrum uomo per cercare di rinforzare e ravvivare i miei spermatozoi.
A questo punto volevo sapere se mi farà anche bene stare al riposo senza far sesso o mastrurbarsi per un mesetto. L'astinenza serve a rinforzare gli spermatozoi o no? inoltre uso sporadicamente cialis per avere un rapporto migliore, usarlo può compromettere la mia fertilità?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il polivitaminico,l'astinenza dai rapporti e l'assunzione di tadalafil non le porteranno vantaggi sulla possibilita' di procreare...La prognosi legata alla rimozione eel varicocele,va posta in base all'esame oboettivo,ai dosaggi ormonali,ai parametri seminali...Ne parli con lo specialista di riferimento o contatti un esperto andrologo.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Izzo,
questo è l'esito del mio spermiogramma, volevo avere una sua opinione.
ESAME:
Ora raccolta 12.45
Ora consegna 12.50
Metodo raccolta: Masturbazione
Paziente in trattamento: Si

ESAME CHIMICO-FISICO
Colore: (Risultato) Bianco-grigiastro (riferimento)Bianco-grigiastro
Fluidificazione/Liquefazione: (Risultato)Anormale (riferimento)Normale
Odore: (Risultato) Sui Generis (riferimento) Sui Generis
Volume: (ml) (Risultato)4.0ml (riferimento) 1.5-5.0ml
Viscosità: (Risultato)Anormale (riferimento) Nei limiti
PH: (Risultato) 8 (riferimento) 7,2-8,2

ESAME FUNZIONALE
Numero spermatozoi (milioni/ml): (Risultato) 29 (riferimento)>60 milioni/ml
%spermatozoi con mobilità progressiva: (Risultato) 33 (riferimento)>50%
%spermatozoi con morfologia normale: (Risultato) 20 (riferimento)>30%
MSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva:
(Risultato) 9,5 Milioni/ml (riferimento)>26
FSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva e morfologia normale)
(Risultato) 3,1 Milioni/ml (riferimento)>13
Correlazione statistica-concentrazione
Cellule mobili/concentrazione totale/percentuale
Cellule mobili(SMI) (Risultato) 81

Spermatozoi totali nel campione(milioni) (Risultato) 116
MSC Volume (Milioni): (Risultato) 38
FCS Volume (Milioni): (Risultato) 12,4

Numero di spermatozoi (mil/ml) con mobilità
Progressiva dopo 1.2 ore
MSC dopo 1 ora: (Risultato) 13 % Della lettura iniziale
Msc dopo 2 ore: (Risultato) Valore trascurabile % Della lettua iniziale

ESAME MICROSCOPICO
N.B.: Rari aggregati spermatici
Cellule delle basse vie urinarie: (Risultato) Rare
Mucopus: (Risultato) Assente
Leucociti: (Risultato) Alcuni
Piociti: (Risultato) Assenti
Eritrociti: (Risultato) Rari
Cilindri spermatici: (Risultato) Assenti
Cristalli di spermina: (Risultato) assenti

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il giudizio le e' gia' stato fornito in alti post,cui la rimando.Altro senza poter visitare,non e' possibile ipotizzare.Cordialita'