Esiti di uno spermiogramma

salve,

mi è stato diagnosticato un varicocele di 2 grado con visita e ecografia doppler.
ecco il risultato dello spermiogramma con 4gg astinenza e 45 minuti tra raccolta e consegna in ospedale.

volume 4.5ml
aspetto grigio perlaceo
tempo fluidificazione >60 min
viscosità>2
ph 8.1

conc. nemaspermatica 7.0
num. tot. nemaspermi 31.5 milioni
vitalità 60%
motilità 1 ora 20%: progressivi 5% lentamente progressivi 4% agitatori 11%

motilità 3 ora 15% progressivi 3% lentamente prog.2% agitatori 10%

citogramma
fome tipiche 72%
atipiche 28 : at, testa 18% at. tratto intermedio 5% at. coda 2% immature 3%

es.chimico: fruttosio 423mg/dL, acido citrico 655mg/dL; zinco 4.25 mMOL/L

due le domande a questo punto:
1) devo operarmi?
2) ad oggi quante probabilità ho di poter diventare padre?

grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
lei presenta una oligoastenozoospermia , cioè un numero ed una motilità degli spermatozoi non buona . Questo dato deve essere confermato e quindi prima cosa da fare per decidere la strategia chirurgica correttiva è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Ultimo consiglio poi, visto che l'esame del liquido seminale che ci ha inviato ha alcuni parametri un po’ "esagerati", come la morfologia degli spermatozoi normale all'72%, ripeta l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segue le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aspettiamo un nuovo post tra 2 giorni con le medesime domande...e Le daremo le medesime risposte.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it