Sterilità familiare

Salve, avrei bisogno di una delucidazione. Avevo già chiesto questo consulto in medicina genetica ma nessuno mi ha ancora risposto, forse ho sbagliato ramo medico....non so. Comunque volevo sapere questo:
Ad entrambi i miei fratelli è stata diagnosticata una sterilità inspiegata, infatti tutti gli accartamenti che entrambi hanno effettuato, anche genetici, hanno dato esito negativo. Nella nostra famiglia, sia nel ramo materno che in quello paterno, non ci sono casi di sterilità perchè tutti hanno avuto figli, io stessa ho avuto 3 gravidanze. La domanda che mi assilla è questa: può essere che l 'unione tra i miei genitori faccia nascere maschi con questo difetto riproduttivo? E che se fossero nati altri maschi avrebbero avuto tutti lo stesso problema? Oppure quando la sterilità è inspiegata non è proprio possibile risalire ad un eventuale problema? I miei genitori possono sottoporsi a degli accertamenti per capire se davvero la loro unione genera questo tipo di problema? Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la sterilità inspiegata (UMI) è legata ad alterazioni dei mitocondri (carburatori) degli spermatozoi e non è ereditaria. Ha spermiogramma normale.
Magari ai suoi fratelli è stato diagnosticata un infertilità idiopatica (spermiogframma alterato): altra cosa. Alterazioni spermiografiche in assenza di alterazioni di alterazioni cliniche o strumentali. Questa potrebbe essere trasmessa ereditariamente nel 50% dei casi.
Personalmente quindi, le consiglio di fare esame dello sperma (spermiogramma) a togliersi ogni dubbio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, ho erroneamente non detto che il loro spermiogramma è alterato. Hanno pochissimi spermatozooi, intorno a un milione. Nonostante questo il dottore che li ha visitati ha scritto sul referto INFERTILITà INSPIEGATA forse perchè, a parte lo spermiogramma, tutti gli altri accertamenti sono ok. Quindi anche se mio padre non ha questo problema e neanche gli altri membri della famiglia può comunque essere una cosa ereditaria? Cioè dovuta all 'unione di mio padre e mia madre?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
coi forse si fa niente. Meglio eseguire spermiogarmma così si vede.