Varicocele 2° grado e spermiogramma

Buonasera, in seguito a controllo medico per un fastidio al testicolo sx e sensazione di calore bruciore irradiata fino a interno coscia, ho scoperto di avere un varicocele di secondo grado al testicolo sx.
Per scongiurare eventuali problemi di fertilità ho eseguito spermiogramma di cui vi riporto i valori per un vostro cortese parere.

Aspetto opalescente
Fluidificazione completa dopo 30 min.
Volume 4.1 cc
Reazione ph 7.6
Viscosità normale
Numero nemaspermi 46.000.000
Vitalità:
nemaspermi mobili dopo 30' 85%
nemaspermi mobili dopo 60' 80%
nemaspermi mobili dopo 120' 65%
nemaspermi mobili dopo 180' 35%
nemaspermi mobili dopo 360' 10%
nemaspermi mobili dopo 540' /
Indice di mobilità 3
Velocità di progressione rettilinea 10mm in 30'
Morfologia normale
Indice fertilità Page Houlding 46
Acido citrico 325 mg/dl

Secondo il vostro parere è un caso da trattare chirurgicamente? O possibile tentare con terapie di antinfiammatori + flavonoidi?

Grazie in anticipo,
Cordialità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame é parzialmente attendibile in quanto non segue i criteri consigliati dal WHO 2010.L'indice di fertilità di PH é stato abbandonato circa 30 anni orsono...Comunque,a naso,l'esame,che va ripetuto presso un centro specializzato,
non dovrebbe nascondere "insidie",anche se il suo valore é unicamente statistico e non biologico in quanto va correlato con l'età della partner,con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.
Contatti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio per aver risposto con la massima celerità.

Quindi in linea di massima lo spermiogramma come linee indicative sembrerebbe buono?

Prenderò ovviamente in considerazione i suoi consigli.

Grazie ancora una volta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1