La cura ho ripetuto lo spermiogramma

Salve dottore .. Qualche tempo fa ho fatto una visita andrologica la cui diagnosi e stata : oligoastenozospermia in ipogonismo ipofunzionale normogonadotropo( (Fsh5,5) . Dopo il primo spermiogramma di cui i valori erano volume 1.4 ph 7,8 . Numero concentrazione spermatozoi 23.000 concentrazione eiaculato 32x 10 . Motilità progressiva 10/ tipo b . Totale 25 / morfologia tipici 7 / atipici 93 / . Dopodiché ho ricevuto una cura di tre mesi con fertivir e gonasi hp 2000 una fiala ogni 4 giorni . Dopo la cura ho ripetuto lo spermiogramma e mi trovo questi valori : volume2,5 ph 7, 8 concentrazione spermatozoi numero 16x 10 concentrazione eiaculato 40x 10 .. Motilità progressiva 20/ tipo b motilità totale 45/ . Morfologia tipici 12 / atipici 88/ . Mi ritrovo peggiorato invece di migliorare .. Per cui il dottore mi ha dato un ulteriore cura oltre al fertivir .. Gonasi hp 2000 ogni 4 giorni e gonal 75 un giorno sì e uno no ... Io sto provando ad avere un figlio con lamia compagna .. I miei valori ormonali inoltre sono ormone follicolo stimolante fsh 5,5 ormone luteinizzante lh 4,3 . Estradiolo e2 34,0 . Pro lattina 7,0 .. Testosterone 5,2 .. Ho speranza di alzare i valori ? Ho 29 anni grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la diagnosi che ci riporta "oligoastenozospermia in ipogonismo ipofunzionale normogonadotropo" non trova riscontro con i dati che ci indica, infatti né nel primo che nel secondo spermiogramma non risulta esserci una oligozoospermia ma solo una astenozoospermia, non si capisce inoltre perché si parla di ipogonadismo ipofunzionale, forse mancano dati che non ci ha riportato?

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it