Concepimento

Buonasera dottore,ho 33 anni ed io e mio marito stiamo cercando una gravidanza.Dopo 6 mesi di tentativi abbiamo iniziato a fare controlli.Le riporto i risultati dello spermiogramma di mio marito( ha fatto una cura in quanto erano presenti numerosi leucociti),nei prossimi giorni avremo i risultati del test di capacitazione.

Volume(ml) 3,8
Spermatozoi(mil/ml) 50
Num tot spermatozoi 190 milioni
Leucociti numerosi. aggregati assenti. Batteri presenti. Cristalli presenti. Materiale lipidico assente.

Motilità progressiva rettilinea(%) 20. Motilità non progressiva a. 60' (%) 10
Motilità progressiva non rettilinea (%) 30. Immobili a 60' (%) 40
Motilità progressiva totale a 60' (%) 50. Num spermatozoi mobili ( mio/ml) 30,00

Spermiocitogramma
Forme angolare(%) 11
Anomalie della testa(%) 28
Forme con flagello corto(%) 2
Forme duplicati(%) 4
Forme in lisi(%) 7
Forme allungate(%) 16
Forme con flagello avvolto(%) 12
Forme immature(%) 14
Forme a testa tonda(%) 5
Spermatozoi normali(%) 7. Spermatozoi anomali(%) 93

Io mi sono sottoposta,dopo una sonoisterografia ed una isteroscopia diagnostica , ad una isteroscopia operativa per rimozione di polipi e iperplasia endometriale.Inoltre durante la sono,si e' visto il passaggio attraverso la tuba di destra ,ma non certo passaggio in quella di sinistra.
Abbiamo ricominciato ad avere rapporti liberi da due mesi,e intanto sto assumendo prometrium dal 16˚ al 26˚ giorno del ciclo.

Le volevo chiedere dottore, secondo lei e' possibile concepire naturalmente?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
vista età e dati possibile concepimento naturale. Consiglio di controllare il marito che spermatozoi sono lentini e bruttini, che magari curando quelle cose lì (le cause sono 12 ogni causa ha terapia) le possibilità si incrementano.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta veloce.Mio marito è stato da un andrologo il quale gli ha dato un antibiotico per l'infezione e integratore Chiroman per 3 mesi.La settimana prox avremo i risultati del test di capacitazione,le farò sapere.
Le porgo un' ultima domanda,stando ai valori del vecchio spermiogramma che le ho riportato ,possiamo avere rapporti quotidiani ,se ci va,durante il periodo fertile,oppure meglio a giorni alterni?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cavallini,le riporto i risultati del test di capacitazione di mio marito.

Volune 4,5 ml
N nemaspermi/ml 11x10^6/ml....49,5x10^6 /tot
motilita' dopo 1h(tipo 3,4) 9%
motilita' dopo 1h (tipo 1,2,3,4) 54%

agglutinazioni no

concentrazione di nemaspermi con motilita' 3 e/o 4 dopo 60' 1x10^6/ml....4,5x10^6/tot

CLASSIFICAZIONE DELLA MOTILITA': tipo 1:in loco; tipo 2:ondulatorio; tipo 3: progressiva rettilinea; tipo 4: rapida progressiva rettilinea
valori rifer WHO2010
v.r 5%percentile
1,5ml Vol 15x10^6 num/ml 39x10^6 con/eiaculato 32%motilita' prog
40%motilita' tot 4%forme tipiche 58%test vitalita'

v.r.50%percentile
3,7ml vol 73x10^6 num/ml 255x10^6 con/eiaculato 55% mot prog 61% mot tot 15% forme tipiche 79% test vitalita'

v.r.95% percentile
6,8 ml vol 213x10^6 num/ml 802x10^6 conc/eiaculato 72% mot prog 78% mot tot 44% forme tipiche 91% test vitalita'

TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA
PERCOOL
Vol 0,5 ml
Nemaspermi mobili
motilita'(3,4) motilita'(1,2) motilita'(1,2,3,4)
50% 50% 100%
1,5x10^6/ml 15x10^6/ml 30x10^6/ml
7,5x10^6/tot 7,5x10^6/tot 15x10^6/tot

COMMENTO: Quadro di oligoastenospermia.Dopo capacitazione campione idoneo per tecniche di PMA di 1°livello.

Cosa ne pensa dottore,una gravidanza naturale e' impossibile?

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il test di capacitazione ha unicamente il significato di valutare la possibilità di inseminazione (IUI). Vale la mia I risposta
[#6]
dopo
Utente
Quindi deve rifare lo spermiogramma??
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"Cara signora,
vista età e dati possibile concepimento naturale. Consiglio di controllare il marito che spermatozoi sono lentini e bruttini, che magari curando quelle cose lì (le cause sono 12 ogni causa ha terapia) le possibilità si incrementano."
Le avevo scrtitto di rileggere il mio primo post. Faccio copia-incolla così non deve scorrere lo schermo

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, alla visita andrologica e' risultato tutto ok..è stata prescritta una cura di integratori,spergin forte bustine e spergin q10.