Spermiogramma valori

Salve,Sono un ragazzo di 26 anni, ho effettuato uno spermiogramma la mattina del quarto giorno di astinenza. Questo è l'esito dell'esame:
Quantità- 2.8 ml
pH- 8,5
Viscosità- normale
''Il liquido seminale,osservato appena pervenuto in laboratorio,mostra un buon numero di spermi mobili per oltre il 50%.
Degli spermi mobili metà è orientata in senso lineare con regolare progressione; i rimanenti sono dotati di movimenti inefficienti di tipo circolare, ondulatorio.
Dopo due ore il quadro è immutato.
Dopo dieci ore persistenza di movimenti validi lineari.
Elementi per mm³ 70.000 (v.n. 40.000/120.000) costituiti per l' 80% da forme apparentemente normali e per il 20% da forme notevolmente ipertrofiche e ipotrofiche.

TEST DI SVELTON: Vitalità superiore al valore di 50% (v.n oltre il 50% di spermi vitali)
NOTE: 8-10 Leucociti per campo microscopico''

Vorrei sapere come sono i risultati di questo esame e se posso stare tranquillo. Ho trascritto interamente quanto mi è stato consegnato dal laboratorio, ma gradirei un vostro parere per capire meglio questi valori.
Grazie anticipatamente cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
io cambierei laboratorio e rifarei l'esame in uno che utilizzi le linee guida WHO.
l'80 per cento di forme normali non esiste in natura.....
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Mi sta dicendo che non devo tenere in considerazione questi esami..? mi scusi ma è il secondo esame che faccio, e come saprà non costano nemmeno così poco.. Come posso fare a scegliere un laboratorio adatto?
Perchè nel primo in cui sono andato mi hanno fatto fare l'esame in un bagno per disabili senza chiave e di una sporcizia disarmante, come potrà intuire non sono riuscito a raccogliere alcun liquido.
Mentre a questo mi è stato presentato un foglietto con scritte queste quattro cose.. Non so veramente come fare, avrei urgente bisogno di un esame corretto perchè sono un pò allarmato dal fatto che non riusciamo a concepire da quasi 2 anni..
Scusi lo sfogo.. cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
lo sfogo è più che giustificato.
Due anni di non concepimento alla vostra età significa che con alta probabilità da qualche parte c'è un problema da individuare e cercare di risolvere.
si affidi per la strategia ad uno specialista in andrologia della sua città, saprà consigliarle quali analisi sono utili e dove farle, risparmierà tempo e stress.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho già effettuato una visita presso un andrologo, mi ha visitato attraverso la palpazione e richiesto uno spermiogramma, dicendo che a suo parere era tutto a posto.
La mia compagna invece ha effettuato pap-test, ecografia interna ed esterna, tampone, analisi del sangue ormonali.. ma a parte l'ovaio multifollicolare che le hanno riscontrato solo quest'anno e sta curando con un integratore di acido folico non ha alcun problema.
Quindi credo che io debba effettuare una visita più accurata presso un andrologo e fare le analisi.. Purtroppo non conoscendo ciò che è necessario per controllare la fertilità non so cosa ci manca come esami per avere un piano completo e riscontrare un problema qualora ci fosse.. Mi potrebbe aiutare lei?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Acido folico per l'ovaio policistico.....
niente ecodoppler e dosaggi ormonali per lei....
cerchi sotto la voce andrologia nel sito
cordialmente