Le 2 minute cisti mi è stato detto che non causano niente

Considerando che ho un varicocele di 1ª grado al testicolo sinistro e in corrispondenza della testa dell'epididimo destro due minute formazioni cistiche la maggiore di 4mm

Spermiogramma Who 2010 5ªedizione

ASPETTO: nella norma
VISCOSITÀ: nella norma
FLUIDIFICAZIONE: completa
VOLUME: 3.3ml
PH: 8.0

NUMERO SPERMATOZOI EIACULATO: 250 milioni
CONCENTRAZIONE PER ML: 75.7 milioni/ml

VITALITÀ: 70%
ZONE AGGLUTINAZIONE: assenti

TOTALE MOBILI (PR+NP): 57.0%
PROGRESSIVI (PR): 48.0%
NON PROGRESSIVI (NP): 9.0%
IMMOBILI: 43.0%

FORME NORMALI: 26%
ANOMALIE DELLA TESTA: 27%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 22%
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 19.0%
ANOMALIE MULTIPLE: 6.0%

CELLULE ROTONDE LINEA GERMINALE: 0.4 milioni/ml
LEUCOCITI: 0.1 milioni/ml

Riguardo al varicocele mi hanno consigliato di tenerlo controllato fino a quando e se influisce in maniera molto rilevante sullo spermiogramma, riguardo le 2 minute cisti mi è stato detto che non causano niente.
Ma perché si creano queste cisti?
Lo spermiogramma come è messo?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la genesi delle cisti é sconosciuta ma,per grandezza e asintomaticità,non vanno asportate.Quanto allo spermiogramma,anche quest'anno possiamo certificare la bontà dei numeri,analogamente al 2014 ed al 2013,come da risposte fornite.Non resta che aggiornarci nel 2016...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, da quello che ho capito comunque il varicocele potrebbe restare senza causare nulla? Solo e se causa un alterazione dello spermiogramma va operato altrimenti si può lasciare?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le emorroidi sono vene come il varicocele e non mi sembra che tutti i portatori di esse si operino.Si opera chi soffre di emorroidi o chi ha uno spermiogramma alterato ed una sofferenza testicolare mono o bilaterale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille, la terrò aggiornata sui risultati del prossimo anno...
Grazie ancora