Domanda su legamento sospensorio pene

Salve a tutti,

il mio più che un consulto è una curiosità legata a un fenomeno che osservo ultimamente ma non è causa di problemi (anzi). Nel corso della mia vita mi sono masturbato in maniera "non convenzionale", nel senso che la masturbazione avveniva perlopiù nel letto stando prono e massaggiandomi il pene con il dorso di questo in basso (la punta del pene rivolta verso i piedi,per essere più chiaro). Avevo iniziato così sin dalle prime masturbazioni e vi ero spinto anche dalla curvatura ventrale del pene. Negli ultimi 6 mesi circa, anche a causa dei primi incontri sessuali, ho cominciato a masturbarmi nella maniera convenzionale.

La domanda è questa: prima di cambiare metodo quando avevo un'erezione al 100% la parte dell'asta del pene prima della curvatura era perpendicolare al pube. Adesso invece l'asta parte inclinata rispetto al pube di circa 40 gradi (verso l'alto). Ora, ho letto che l'angolatura rispetto al pube dipende dal legamento sospensorio. Può essere che il modo in cui in passato mi masturbavo avesse reso il legamento più "lasco" e che ora invece abbia ripreso tono?

Grazie a tutti

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , le domande che si pone non sono risolvibili , la cosa fondamentale è che le sue erezioni siano valide e le permettano la penetrazione . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Cioè non è possibile dire a cosa sia dovuto questo cambiamento? Mi sembra strano.
Io non devo risolvere nulla, ma avendo notato questo cambiamento mi interessava capire a cosa potesse essere dovuto.
[#3]
dopo
Utente
Nessuno sa dare una risposta?
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Direi proprio di no. Il legamento sospensore è una struttura fasciale, non un muscolo; se si "sfianca" non può riprendere tono. Una ipotetica spiegazione è che dopo i primi rapporti la sua eccitazione sia maggiore, e con essa anche la rigidità del pene, con un angolo migliorato. Ma è solo una ipotesi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it