Diagnosi Spermiogramma

Buonasera posso avere dei consigli medici in base ai risultati ottenuti e se tali risultati possono essere stati vincolati dall'assunzione di integratori quali proteine e vitamine?
Vi elenco di seguito:
Spermiogramma

ESAME FISICO

Coagulo: presente
Volume (ml): 2 ml (>1,5)
Ph: 8 (>7,2)
Campione: completo (completo)
Liquefazione: completa (completa)
Viscosità: normale (normale)
Aspetto: normale (normale)

CONTEGGI ELEMENTI CELLULARI

Numero spermatozoi totali: 6 milioni (>39 milioni)
Numero spermatozoi /ml: 3 milioni (>15 milioni)

VALUTAZIONE DELLA MOBILITÀ

Motilità totale (PR+NP): 30% (>40%)
Progressivi (PR): 10% (>32%)
Non progressivi (NP): 20%
Immobili (IM): 70%

Test di vitalità (eosin test)
Spermatozoi vitali: 50% (>58%)

ESAME MORFOLOGICO

Forme normali: 12% (>4%)
Forme anormali: 88%
TZI (num. Totale difetti/num.spermatozoi con difetti): 1,34 (<1,6)
SDI (num. Totale difetti/num. Spermatozoi osservati): 1,18 (<1,6)

ANOMALIE

anomalie della testa: 84%
Anomalie del collo: 8%
Anomalie della coda: 20%
Residui citoplasmatici: 6%

RISULTATI

Oligoastenozoospermia
(Who laboratory manual For the examination and processing of human semen - fifth editino - 2010)

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente,
Lei ci ha riportato uno spermiogramma con significativa riduzione del numero e della motilità degli spermatozoi;non viene riportata la quantità per ml di Leucociti presenti:
A prima vista è quanto meno opportuno che : ripeta lo Spermiogramma (non si fa mai diagnosi da uno solo);esegua una Spermiocoltura completa; un Ecocolordoppler testicolare per eventuale varicocele +Ecografia Testicolare;alcuni dosaggi ormonali;eventualmente.alcuni tests genetici.
Ma in ogni caso ogni caso è bene che faccia una visita da un Andrologo che si farà meglio carico dopo appunto un accurato esame clinico di tutti gli esami strumentali e di laboratorio necessari.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
Lei crede che ci possa essere il rischio di Varicocele?
Inoltre visto che sto cercando un figlio è così grave la situazione?

Essendo sportivo l'integrazione può influire e creare questi problemi d'infertilita?
[#3]
dopo
Utente
Mi dimenticavo di aggiungere che ho eseguito la
Spermicoltura ed i valori sono tutti negativi.

Mi chiedevo è difficile concepire naturalmente avendo questi risultati?
[#4]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Buona sera,
per rispondere ulteriormente alle sue richieste Le significo che:
un varicocele va sempre sospettato ma diagnosticato prima con una visita andrologica ed eventualmente per valutarne il grado con un esame doppler;quanto agli integratori per 'sportivi' non darebbero problemi se non "inquinati" da quantità più o meno rilevanti e non dichiarate di testosterone.
Ma Le ripeto la necessità di farsi vedere da un Andrologo che le spiegherà tutto e la visiterà- cosa fondamentale al di là dei numeri del suo unico, a quanto mi pare, spermiogramma- e così affronterà la "gravita" del suo quadro che mi permetto di ipotizzare solamente da questi suoi numeri non sembrare cosi altà e che comunque si potrà dedurre solamente da un più completo inquadramento clinico-laboratoristico Andrologico.
Cordialmente