Del mio spermiogramma

Buongiorno, potete valutare i risultati del mio spermiogramma? Ho 40 anni, da 6 mesi proviamo senza successo ad avere un bimbo. Questi i risultati dopo 5 giorni di astinenza:

Volume 0,6 ml
Ph 7,6
concentrazione per ml 46.000.000
totale 27.600.000
dopo un'ora
motilità rettilinea veloce 24,4% (vsl media 30,1)
rettilinea lenta 15,8% (vsl 17,9)
discinetica 16,1% (vsl 16,6)
agitatoria in loco 1,3 (vsl 3)

forme tipiche 36%
atipiche 64%

leucociti 900000
zone di spermioagglutinazione alcune
cellule epiteliali di sfaldamento alcune

Che valutazioni si possono fare? Grazie infinite

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'unico dato patologico è il volume che è sotto il valore minimo di 1,5 ml, tuttavia questo dato dovrebbe essere confermato da un ulteriore esame con la raccomandazione di procedere correttamente nella raccolta anche consultandosi con il laboratorio e quindi confrontarsi con lo specialista per una valutazione complessiva.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la solerte risposta: anche io ho notato che quello è il dato più preoccupante, ma "a sensazione" avevo subito capito, viste le condizioni assai precarie in cui è avvenuta la raccolta, che l'eiaculato era molto meno del solito, sono abbastanza sicuro che mediamente ne produco di più. Lei mi consiglia comunque un secondo esame?