Variazione analisi liquido seminale

Salve, vorrei sottoporre all vs attenzione i valori delle mie analisi del liquido seminale. Premetto che da circa due anni, proviamo con la mia compagnia di avere un bambino. (io 29 lei 34 anni) Sicchè 8 mesi fa ci siamo decisi a fare delle analisi del liquido seminale, per brevità vi dico che da quelle analisi sembrava che avessi gli spermatozoi un po pigri,( poca motilità)per il resto gli altri valori erano nella norma.
Mi sono recato dall’andrologo il quale mi ha fatto rifare le analisi stavolta + approfondite e presso un altro centro e di questi vi riporto i dati:
Volume: 4,5 ml PH: 7.8 Fluidificazione entro 60’ (completa)
N Sperm/ml= 50 milioni Totale: 225 milioni;
Motilità a 60 min Motilità a 240’
validamente progressiva 30 28
lentamente progressiva 20 18
stazionaria 6 6
immobile 44 48
Test di vitalità = 70% Swelling Test = 65%
Morfologia (questa la faccio breve)
Forme Normali: 64%
Forme Anormali 36%
Esame microscopico
6-8 leucociti per c.m. – 1-2 elementi nella linea spermatogenetica per c.m.
Dosaggi enzimatici Fruttosio/Acido Citrico/a-glucosidasi: Tutti nella norma (ci sarebbero anche i valori ma vorrei essere Breve)

Adesso arriviamo alla buona notizia, nell’arco di tempo tra questi 2 esami (un mese circa) la mia compagna è rimasta incinta sicchè non mi sono preoccupato di tornare dall’andrologo. Purtroppo però al 2° mese ha dovuto interrompere la gravidanza. Non ci siamo arresi lei è stata dal ginecologo il quale le ha prescritto una cura a base di acido folico di 3 mesi, abbiamo riprovato durante il periodo della cura e stavolta concentrandoci di + nei giorni dell’ovulazione (comprato test di ovulazione) ma in 4 mesi nulla. Sicchè siamo tornati dal medico, il quale ci ha ascoltati ed ha ordinato Test ormoni x lei e Test Spermatozoi x me. X i risultati di lei dobbiamo attendere ma qui ho i miei che però sono molto diversi da quelli sopra, fatti in precedenza. Ci tengo a precisare che nelle prime analisi ero un forte fumatore (25/30 al giorno). In queste analisi fatte in un altro laboratorio ho smesso da 3 mesi e questi sono i Risultati

Volume = 4.5 ml N Sperm/ml= 16 milioni Totale: 72 milioni;
Motilità
55% Attiva rettilinea progressiva;
15% Debole non lineare;
30% immobili;
Morfologia = 45% anormali MAR Test= Igc Negativo(no anticorpi)

Come si vede la quantità è diminuita notevolmente, la motilità è migliorata, e la morfologia peggiorata. Cosa è successo??? Ho un appuntamento con il medico la settimana prox. Volete essere cosi gentili nell’attesa di darmi qualke parere sulle analisi e se c’è una spiegazione su questa differenza. Se può servire come ulteriore elemento di valutazione, nelle prime analisi fatte con tre giorni di astinenza ero in un periodo con attivita sessuale regolare (6-8 rapporti completi a settimana), nelle seconde invece 4 giorni di astinenza ma con un solo rapporto nel totale dei 10 gg precedenti (appunto, 4 giorni di astinenza per le analisi preceduti da un digiuno di 6) .
Resto in attesa di un Vs gentile risposta e parere sulle analisi e perchè è rimasta incinta una sola volta in 2 anni che ci dedichiamo anima e corpo?
Lorenzo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Lorenzo,lo spermiogramma é un esame soggettivo che risente di variazioni numeriche e percetuali esaltate dall'esecuzione dello stesso in laboratori diversi...Certo,la differenza tra gli ultimi due esami é sostanziale ma,di contro,abbiamo una gravidanza (purtroppo svanita).A questo punto é importante che il tutto venga esaminato dall'andrologo di riferimento (sulla cui visita non ci ha fornito alcun dato...)e che,spero,saprà disegnare la strategia diagnostico-terapeutica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dott. Izzo mi permetta inanzitutto di ringraziarla per la risposta cosi celere.
Al momento mi trovo all'estero (grecia) per motivi di lavoro e i consulti li sto facendo qui in una clinica privata.
Anche le ultime analisi sono state fatte qui, oggi sono stato dal medico il quale mi ha detto che anche se non perfette al 100% le analisi del mio liquido seminale sono cmq buone per fare figli...lei cosa ne pensa?

Volume = 4.5 ml N Sperm/ml= 16 milioni Totale: 72 milioni;
Motilità
55% Attiva rettilinea progressiva;
15% Debole non lineare;
30% immobili;
Morfologia = 45% anormali MAR Test= Igc Negativo(no anticorpi)

Aggiungo inoltre che è stato fatto anche lo Swim Up Test mi permetto di spiegarlo qualora in italiano avesse un altro nome.....In poche parole hanno "lavato" gli spermatozoi e poi hanno contato quelli che sono sopravvissuti...risultato 12 milioni....Il dottore proprio su quest'ultimo dato si è convinto che io sono ok, ed infatti orienta le sue attenzioni sulla mia compagna, vorrebbe farle una HSG (isterografia???? o qualkosa di simile....iniettare del liquido di riscontro per verificare con una radiografia se le tube e utero sono ok...spero ke abbia capito di cosa parlo)
Se è possibile le chiedo un parere su queste indicazioni, quelle sul mio seme e cosa pensa di questa "isterografia".
La ringrazio anticipatamente
Lorenzo

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,concordo sulla necessità di una isterosalpingografia in quanto,vista l'età della partner,molto tempo non c'é...Comunque il Suo esame,anche se non é brillante,sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo,certo non é disastroso.Penso che sia opportuno un approfondimento andrologico,vista da estrema variabilità degli esami seminali che può condizionare le strategie terapeutiche di coppia (gravidanza naturale o medicalmente assistita?).Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore grazie ancora per la sua risposta.
le confesso francamente che questa Isterosalpinografia mi preoccupa e non poco. Purtroppo le mie preoccupazioni non son di tipo fisico (causa dolore ecc) ho paura di iniziare un percorso che non so dove poi mi/ci porterà.

Visto che sia Lei che il dottore Greco concordatete che i miei spermatozoi "diciamo" sono abbastanza ok....non esistono delle pillole che posso prendere per migliorarare l'abbastanza ok???
Di contro non ci sono anche delle Pillole anche per lei...che la predispongano di +?

Sono consapevole del fatto che questa è la prima volta nella mia vita che mi avvicino seriamente ad una struttura ospedaliera, e di già pretendo che ci siano già delle comode pillole pronte per l'uso.
Ma le confesso che ho paura o non mi sento ancora pronto ad affrontare visite analisi test ecc....
Di già so che dopo la Isterosalpinografia ci sarà un altro test....(non so il nome) per vedere come è l'ovulo....e poi????????

Credo che comunque faremo l'isterosalpinografia....poi non so

Aspetto una sua risposta oppure un parere
Grazie sentitamente

PS
Quando sono andato dall'andrologo in Italia lui mi fece una visita ritengo molto buona, mi fece un anamnesi completa, mi controllo i testicoli ecc...dopo di che mi diede delle pillole (appunto) Floxacina oppure ofloxacina (non ricordo preciso)....fose è una coincidenza ma l'unica volta che la mia compagna è rimasta incinta fu proprio alla fine di questa cura.