Esito spermiogramma

Buonasera Dottore, ho effettuato uno spermiogramma dopo un anno di ricerca gravidanza.
Il mese successivo la gravidanza era arrivata ma si è conclusa con aborto spontaneo a 6 settimane.
Volevo chiederLe se con questi valori è stato semplicemente un caso oppure se potenzialmente si potrebbe ripetere.
Sto assumendo Spergin forte bustine
Le riporto i valori

Aspetto: giallastro-opalescente
Volume: 1,9
pH: 8,4
Viscosità normale, liquefazione completa
num di spermatozoi/ml: 15,40 mil
tot spermatozoi eiac: 29,26 mil

Motilità 30 min
PR 16%
NP 32
PR+NP 48%
Immobili 52%

Vitalità 70,00
Forme atipiche 94%
Forme tipiche 6%

Leucociti 2,16 mln
Eritrociti: alcuni
Zone di agglutinazione: assenti
Detriti cellulari: presenti
Cellule spermatogenesi: diverse
Cellule epiteliali: alcune
Cellule rotonde: 6,46 mln

La ringrazio e buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,immagino che,dopo l'aborto,avvenuto entro il III mese,sia stato visitato da un andrologo esperto che possa interpretare,attraverso una diagnosi rigorosa le carenze numeriche e percentuali che sono espresse dallo spermiogramma trasmesso.Comunque la fertilità e possibile ma nessuno potrà mai dire se e quando si ripeterà l'evento.Ha problemi urinari e/o bruciori durante l'eiaculazione?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
ho gia' effettuato es urine ed urocoltura entrambi negativi mentre mia moglie ha effettuato batteria completa di tamponi cervico-vaginali (tutti neg)
Lei sospetta un processo infettivo?
La visita andrologica sono prossimo a prenotarla.
grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

come già dettole dal collega Izzo, ora è bene sentire il parere dell'andrologo che la potrà visitare in diretta; fatto questo poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/