La spermiocoltura

Mio marito ha effettuato lo spermiogramma e la spermiocoltura con i seguenti esiti:

Coltura liquido seminale: negativo
Ricerca microscopica batteri: N.D.R.

Esame chimico fisico: entro i valori di riferimento a parte l'assenza di coagulo

Concentrazione nemaspermica: 14,0x10alla sesta/ml
Totale spermatozoi eiaculati: 63,0x10alla sesta/ml

Vitalità spermatozoaria: 68%

Zone di spermioagglutinazione: assenti

Motilità totale: 60 (dopo 30') 50 (dopo 120')
Immotilità: 30 (dopo 30') 45 (dopo 120')

Spermatozoi normali: 65
Spermatozoi anomali: 35

Anomalie della testa: 18
Anomalie collo tratto intermedio: 8
Anomalie della coda: 9
Spermatozzoi amorfi: 0

Conclusione spermiogramma: oligozoospermia
Mi potrebbe indicare se ci sono problemi di sterilità?
Grazie infinite.

IP tracciato
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il maschio é sterile quando lo spermiogramma non presenta alcun spermatozoo.Nel caso di Suo marito vi sono severe carenze sia qualitative (motilità degli spermatozoi) che quantitative (numero).Inoltre,v'é da considerare che l'esame non é stato eseguito da un laboratorio specializzato.Considerando l'età del marito ed,immagino,anche la Sua,ritengo che sia il caso di ottimizzare il quadro clinico di entrambi e mi meraviglio come Suo marito non sia stato visitato da un esperto andrologo (o almeno non ne accenna nel post)...Anche il gamete maschile (lo spermatozoo) invecchia e,con il passare del tempo,le capacità di ripresa si riducono esponenzialmente.Ci aggiorni dopo la visita andrologica,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it