Pene piccolo

Salve, ho 15 anni e mezzo. In questi ultimi giorni ho cominciato ad essere preoccupato sulle dimensioni del mio pene, poiché da eretto arriva di solito sugli 8-10 centimetri e in fase di riposo a 4-6 centimetri. So già che è sotto la media, ma vorrei sapere se alla mia età posso ancora sperare, poiché online ho letto che la crescita del pene si ferma tra i 15 e i 16 anni. Però volevo una risposta definitiva che mi faccia capire se c'è ancora tempo, e in caso contrario devo preoccuparmi? E vorrei aggiungere che la fuoriuscita del glande non arriva neanche lontanamente all'essere completa, a meno che non lo faccia uscire forzatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non dare per scontato che la tua lunghezza del pene sia inappropriata. Nei tuoi dati personali risulta che tu sia sovrappeso, e a volte il grasso in regione pubica nasconde parte della lunghezza di un pene peraltro normale (il grasso poi viene compresso nella dinamica del rapporto, e la lunghezza "utile" del pene è nella norma). Non è poi assolutamente detto che in erezione il glande debba scoprirsi da solo; se manualmente si scopre senza difficoltà vuol dire che non c'è nessun problema. Questi dubbi possono essere per te un buono stimolo per conoscere direttamente un Andrologo (il "ginecologo dell'uomo"), con cui confrontarti direttamente.

Un caro saluto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi stavo struggendo molto. Scusi ma, potrei sapere anche fino a che età avviene la crescita del pene?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Fino alla fine della pubertà, che è un po' variabile da persona a persona (potrebbe mancarti ancora un po').
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Aggiungo qualche riflessione a quelle già ricevute dal dr. Pescatori.

Immagino non avrai ricevuto educazione emozionale e sessuale in famiglia o a scuola, richiedila ad un andrologo.

Ti allego del materiale, rassicurante, da poter consultare.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2162-i-genitali-ideali-misure-del-pene-falloplastica-e-vaginoplastica.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/127-pene-piccolo-dimensione-dei-genitali.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2304-misure-dei-genitali-maschili-e-presunta-correlazione-col-piacere-femminile.html-

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1170-pene-piccolo-paure-difficolta-e-falsi-miti.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it