L'esito di questo spermiogramma eseguito dal mio compagno

Buongiorno, potreste per favore darmi l'esito di questo spermiogramma eseguito dal mio compagno? Grazie.

Esame eseguito WHO2010

Fluidificazione completa 30 min.

Viscosità normale
Volume ml. 1.8
PH 7.5
N° nemaspermi / ml. 65 x 106
N° Totale di spermatozoi 117 x 106
TMSC (motilità PR) 29.91 x 106
Vitalità /

Pseudo agglutinazione assenti
Zone agglutinazione assenti
Leocociti 2 x 106
Cellule immature /
Altre cellule /
Mar- test /

Motilità:
PR 23%
NP 42%
IM 35%

Morfologia:
Forme normali 2%
Anomalie testa 49%
Anomalie tratto intermedio 38%
Anomalie coda 11%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame presenta delle alterazioni dei parametri qualitativi (motilità e morfologia),in genere tipici del maschio ultra quarantenne.Comunque,i numeri e le percentuali espresse da uno spermiogramma danno solo una proiezione statistica e non biologica circa il potenziale di fertilità del maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica che,spero,sia stata posta.Sarebbe,in caso contrario,con la coppia seguita dal solo ginecologico,un grave errore metodologico che equivarrebbe a rifarsi unicamente al caso ed alla fortuna...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it