Spermiogramma dopo ecocolor doppler vasi spermatici

Gentili dottori di medicitalia,ho 26 anni,ho fatto un ecocolordoppler ai vasi spermatici da cui risulta,riportò testualmente:"Didimo destro in sede nella norma per forma ed ecosttuttura.didimo sinistro in sede di dimensioni modicamente ridotte,nella norma per forma ed ecostruttura.presenza di discreta dilatazione delle vene spermatiche di sinistra.lo studio colordoppler ha messo in evidenza a sinistra reflusso venoso basale che tende ad annullarsi durante la manovra di Valsalva come per varicocele 5° grado(classificazione sec sarteschi).a destra non si rilevano reflussi venosi patologici sia a livello basale che durante il ponzamento".a seguito di questo esame,una settimana fa ho effettuato uno spermiogramma che e' risultato il seguente:VOLUME:1,2 ml,PH:7,5,ASPETTO:proprio,VISCOSITA'':nei limiti,FLUIDIFICAZIONE:fisiologica,CONCRNTRAZIONE PER ML:105.000.000,TOTALE PER EIACULATO:106.000.000,MOTILITA'SPERMATOZOIVRETTILINEA VELOCE(dopo 1 h): 60,2%,(dopo 3h):57,3%;MOTILITA' SPERMATOZOI RETTILINEA LENTA:(dopo 1h):10,7%,(dopo 3h):8,5% MOYILITA' NON PROGRESSIVA:0% MOTILITA'DISCINETICA:0%;MORFOLOGIA SPERMATOZOI:forme tipiche: 48%,forme atipiche:52%,OSSERVAZIONE:tratto intermedio irregolare,teste a punta;ELEMENTI LINEA GERMINATIVA:0%;LEUCOCITI:800000,EMAZIE:0%ZONE DI SPERMIO AGGLUTINAZIONE:alcune,aspecifiche,cellule epiteliali di sfaldamento:0%,CORPUSCOLI PROSTATICI:0%,GIORNI DI ASTINENZA:4.

Ho alcune domande da porvi gentilmente:1)il volume dell'eiaculato e' in effetti in questo caso inferiore alla norma,ma penso quasi sicuramente che sia dovuto al fatto che mi trovavo nel bagno dell'ospedale,e non a casa,e quindi in un luogo pubblico e non privato...la mia esperienza personale mii conferma questa differenza di totale eiaculato tra le due situazioni...detto questo,devo ripetere lo spermiogramma?(anche perché' di solito se ne fanno due o tre nell'arco di tre-sei mesi?eppure ho anche chiamato il reparto stesso dell'ospedale romano,ma mi hanno inviato per e-mail questo dati,dicendomi che se c'erano problemi di correttezza e quantità' nell'operazione,mi avrebbero avvertito e fatto rifare al limite l'esame,invece,sembra,nulla questio...2)cosa sono gli ELEMENTI DI LINEA GERMINATIVA?3)COSA sono le ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE?e che significa che sono aspecifiche?forse che sono dovute a cause non specifiche,o non conosciute?devo preoccuparmi per la mia fertilita'?vi ringrazio per la cortese attenzione,cordiali saluti,a più' presto possibile!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,ancorché eseguito non rispettando i consigli del WHO 2010,sembrerebbe non essere influenzato dalla presenza di un varicocele veramente cospicuo che,se sintomatico,può essere controllato periodicamente,ricorrendo alla correzione chirurgica solo in caso di dolenzie o sofferenze seminali.Gli elementi della serie germinativa sono cellule che,dividendosi,danno luogo ala formazione di spermatozoi.,mentre le cose di spermioagglutinazione possono essere espressione di un processo autoimmune,sempre da dimostrare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringraziò molto per la cortese e disponibile attenzione mostrata alla mia richiesta,anche a tarda botte,veramente solerte!l volevo chiederle se dovessi ripetere lo spermiogramma,data anche la scarsa quantità' prodotta,e quante volte,e se il fatto di non avere elementi di serie GERMINATIVA possa essere un problema,cosi' come,allo stesso tempo,le zone di spermioagglutinazione presenti...un'ultima domanda:nel referto da me riportato in realtà' ci sono i parametri e criteri di valutazione del WHO 2010,sono scritti a pie' pagina,ma ho ritenuto di non ricopiarli data la vostra esaurienza e preparazione in materia...perché' secondo lei non avrebbero rispettato tali parametri?eppure ho fatto l'esame in un ospedale romano pubblico dopo prenotazione telefonica sul servizio regionale....la ringrazio ancora,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....non avere cellule della linea germinativa e spermioagglutinazione va considerato un reperto normale.48% di forme normali non é realistico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Cosa significa che il 48% non realistico?ho comunque il 52% in quella emissione che e' di forma tipica...devo rifare lo spermiogramma a causa della minore eiaculazione rispetto al "minimo sindacale" ottenibile di solito a casa?o devo fare un altro spermiogramma perche' di solito se ne fanno 2 o 3 all'anno per verificare la fertilita' e la salute sessuale e antologica dell'uomo?grazie,saluti cordiali!