Decorso post operatorio dopo idrocele destro

Buonasera.
Sono stato operato il 2 luglio scorso di Idrocele destro, in day surgery. L'intervento è stato l'eversione della tunica vaginale, in anestesia spinale. i punti di sutura sono in filo riassorbibile.

Il decorso di 1 giornata in ospedale è stato senza problemi particolari ed anche la settimana di decorso in mutua, che si è protratta fino al 10 luglio.
Non ho riscontrato particolari problemi a livello di punti e di fastidi locali, specie nella prima settimana. Dolore e fastidi praticamente assenti sia in posizione seduta, che in piedi.
Da lunedì ho ripreso l'attività lavorativa normale (ufficio e qualche escursione in produzione), senza fare sport o attività sessuale (a parte una leggera attività masturbatoria, senza eiaculazione).
Ho notato che il testicolo destro è molto duro e rigido sulla parte alta. Inoltre i movimenti (specie il camminare) sono alquanto fastidiosi, al limite del dolore.
Ho portato un sospensiorio per i primi giorni dopo l'intervento, ma il suo utilizzo mi dava fastidio e non ne sentivo beneficio, per cui ho optato per boxer elasticizzati aderenti (tipo quelli da piscina).

Devo preoccuparmi? E' consigliabile prendere qualcosa per alleviare il fastidio?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,ritengo che il decorso post operatorio sia da considerare fisiologico.Il programmato controllo,corredato da un'ecografia scrotale,
potrà soddisfare le sue domande.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sollecita risposta. L'urologo non mi ha prescritto nessuna visita post operatoria. E' opportuno che chieda un consulto? Se si,dopo quanto tempo? Ritiene che la visita del medico di base sia sufficiente?

Cordialmente
Stefano
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...inizierei con il consultare,nei prossimi giorni,il medico di famiglia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il servizio che offrite.
nei prossimi giorni andrò dal medico di base, in modo da verificare che il decorso sia regolare. Negli ultimi giorni i fastidi sono notevolmente calati.