Scarsa erezione

Salve dottori, volevo chiedervi se è possibile che un ragazzo a 27 anni abbia problemi di erezione per cause fisiche. A quest'età è nel 90% dei casi un problema psicologico o non è cosi infrequente che sia proprio fisico?

Questo problema non si verifica appena sveglio, mantenendo una perfetta erezione durate il rapporto. Ma durante i rapporti sessuali nell'arco della giornata c'è una erezione non soddisfacente per una buona penetrazione. Il fatto che di mattina appena sveglio le erezioni siano soddisfacenti ,dimostra che il problema non è senz'altro fisico oppure potrebbe essere fisico nonostante le erezioni mattutine?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
le erezioni valide al mattino depongono per una discreta salute dell'apparato. Ciononostante potrebbe validamente affidarsi ad uno specialista per fare qualche esame a dimostrazione dell'assenza di patologie e anche stabilire che strategie conviene attuare per una sua vita sessuale soddisfacente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Si una visita dall'andrologo era in programma, non nell'immediato purtroppo.Tuttavia mi chiedevo se , al di la degli esami che verrano fatti, le erezioni al mattino escludessero la disfunzione erettile per cause fisiche e la si potesse imputare sicuramente a cause psicologiche o se invece non è comunque da escludere la causa fisica nonostante le erezioni mattutine, in quanto durante la giornata c'è un evidente problema di ottenere una erezione soddisfacente e duratura anche con la masturbazione
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
certezze matematiche non esistono in medicina.
il ragionamento da fare è: se non ho una vita sessuale soddisfacente dovrà pur esserci un motivo. lo specialista è l'unico che può aiutarla a dare una risposta al quesito e per fare questo, dato che non si nasce indovini, un poco di esami aiutano parecchio.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si infatti a breve questi esami sono da fare assolutamente.

Intanto volevo solo capire se a 27 anni è possibile che un problema del genere sia fisico o se è una cosa davvero rara per un ragazzo cosi giovane
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
nella mia esperienza è molto rara
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

questa lettura potrebbe esserLe molto utile, perché spesso -soprattutto nelle persone giovani come Lei- può capitare che una defaillance del tutto casuale possa assumere, a causa della eccessiva preoccupazione, un peso notevole:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Concordo quindi con il suggerimento di una prima visita medica andrologica per escludere eventuali patologie organiche, ma non escluderei poi la consulenza di uno psicologo psicoterapeuta, perché qualora la problematica fosse legata a variabili psicologiche, sarà possibile -proprio perché Lei è una persona molto giovane- risolvere in tempi molto brevi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle già ricevute e delle letture che l'aiuteranno a capire di più, incluso un canale salute "tutto sul de" redatto a quattro anni con un andrologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-

In clinica è difficile effettuare un distinguo manicheo tra psiche e soma, ed aggiungo io coppia, la è un essere non un fare e tutti i suoi ambiti sono intersecati tra di loro, soprattutto alla sua giovane età.

La giovane età è un vantaggio ed uno svantaggio:

1- vantaggio perché , a diagnosi medica effettuata, recupererà velocemente
2- svantaggio perché, non avendo uno storico sessuale ben nutrito ed una memoria corporea del piacere, sarà spesso in preda al l'ansia, al monitoraggio ossessivi della sua erezione, mattutina, spontanea, e così via

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it