Parere spermiogramma urgente

Buongiorno Dottori,

vi scrivo perchè avrei necessità di avere una risposta in breve tempo per capire il referto dello spermiogramma che vi allegherò.

Brevemente vi descrivo la mia anamnesi:

intervento di varicocele 3 anni fa per oligoastenospermia (purtroppo al tempo non avevo capito bene a fondo l'importanza di farmi visitare da un andrologo piuttosto che un chirurgo) infatti dopo l'intervento sono passato da oligoastenospermia a azoospermia.

dopo tutte le ricerche e i vari centri visitati, siamo riusciti a capire che si trattava di azoospermia ostruttiva in quanto tramite ago aspirato testicolare e epididimiale sono stati trovati spermatozoi successivamente crioconservati.

io e mia moglie abbiamo effettuato 2 ICSI entrambe con esito negativo e da qui abbiamo deciso di approfondire un poco la situazione. Abbiamo visitato un altro andrologo che vedendo i vari esami ci ha consigliato di fare una lunga cura di antibiotici per combattere L'ureaplasma, in quanto sia io e mia moglie ne eravamo affetti. Dopo un mese di cura (stiamo proseguendo già per il 2 mese) ho effettuato uno spermiogramma come da sue indicazioni. Questo è il risultato (purtroppo per questioni di tempo e vicinanza ho dovuto effettuare lo spermiogramma nel posto a me più vicino)

ESAME CHIMICO FISICO
Quantita' 6,5 ml (---)* da 1,5 a 6,0
colore bianco grigiastro bianco grigiastro
Aspetto torbido torbido
Viscosita' normale normale
pH 8,0 da 7,5 a 8,0
NEMASPERMI/ml 35.000.000/ml sup.a 20.000.000/ml
TOTALE NEMASPERMI 227.500.000
ESAME CINETICO
n.mobili 2 h dopo l'emissione 35 *(---) da 45 a 60
CINETICA
INDICE DI MOTILITA' 3 da 3 a 4
MORFOLOGIA
Forme normali 50 % da 30 a 60
Forme atipiche 30 % fino a 50
Forme immature 3 % fino a 5
Cellule epiteliali rare
Emazie assenti
Batteri assenti
Cristalli assenti
Leucociti presenti ++--

Quello che non riesco a capire è che cosa significa nemaspermi in quanto non so se sia un sinonimo di spermatozoo

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nemasperma é sinonimo di spermatozoo.Mi permetta di esprimere i dubbi sull'esame trasmesso,considerando la precedente azoospermia,seppur ostruttiva,seguita da olispermia e esitata in due ICSI fallite.Ripeta l'esame presso un laboratorio specializzato e ci aggiorni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it