Lettura e interpretazione spermiogramma

buongiorno, voglio porre alla vs attenzione l'esito del mio spermiogramma effettuato per controllo. premetto che ho 30anni sono sposato da 2 mesi e con mia moglie stiamo provando,senza successo, da 2 mesi ad avere un bimbo. Volume(ml):6 Viscosita,aspetto,aggregazioni,agglutinazioni: normali Ph 7,80 metodo di analisi: CASA concentrazione 31.70 milioni/ml-spermatozoi totali 190,22 m/campione oms 5 progressivo(pr) 35.81% pari a 11.35 milioni/ml non-progresivo(np) 41,91% pari a 13,29 milioni/ml immobili(im) 22,28% pari a 7,06 milioni/ml mobili totali 77,72% pari a 24,64 milioni/ml velocita' rapido 32,36%-pari a 10,26 milioni/ml medio 30,50%-pari a 9,67 milioni/ml lento 14,85%-pari a 4,71 milioni/ml immobile 22,28 pari a 7.06 milioni/ml oms4 rapido progressivo (tipo a) 8.75% pari a 2.78 milioni/ml medio progressivo(tipo b) 27,06% pari a 8,58 milioni/ml non progressivo(tipo c) 41,91% pari a 13,29 milioni/ml immobile(tipod) 22,28% pari a 7,06 milioni/ml morfologia: 22% forme normali-78 %forme anormali nel commento dello spermiogrmma non viene mensionata nessuna voce. spero di avervi fornito tutti i dati necessari per una prima valutazione sommaria del liquido seminale. resto in attesa di un vs riscontro e porgo i migliori Saluti. Preciso che la raccolta è avvenuta in laboratorio dopo 4 giorni di astinenza
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
parrebbero non esserci grossi problemi. Tenga conto che di norma è ragionevole darsi un annetto di tempo per verificare l'ottenimento di un concepimento naturale, a meno di qualche nota presenza di fattori rischio maschili o femminili per la fertilità. Ciò che non è accaduto negli scorsi 2 mesi potrebbe accadere nei prossimi mesi, in altre parole.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it