Ma un minorenne può fare una visita andrologica senza che i genitori lo sappiano?

un minore può fare una visità andrologica o urologica senza che i genitori ne siano al corrente? ad esempio se uno vuole fare un ecogafia o un test ai testicoli o perchè pensa di avere malattie il medico può fare la ricetta e farla fare senza che i genitori sappiano niente?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
generalmente per qualsiasi indagine od intervento medico fatto ad un minore è richiesto il consenso dei genitori, salvo naturalemente particolari eccezioni in cui è richiesto comunque l'intervento del giudice tutelare che viene dal tribunale dei minori e che fa le veci dei genitori.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

al di là dei "formalismi" giuridici, a mio parere se un diciottenne volesse farsi visitare da un andrologo potrebbe tranquillamente presentarsi all'ambulatorio ospedaliero con una ricetta del proprio medico di famiglia o semplicemente pagando la tariffa senza aver bisogno di una richiesta specifica.
La stessa cosa per una visita privata. Se mi si presenta un diciottenne a visita, io lo visito e lo invito ad informare i suoi genitori sul risultato della visita e sulla necessità di eventuali indagini o terapie. Se poi il paziente non lo fa, Spetta a lui decidere se sia giusto o sbagliato.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sottolineo che per minorenne si intende, per la nostra attuale legislazione, una persona che è al di sotto dei 18 anni.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com