Confronto spermiogramma prima e dopo operazione varicocele

Salve gent.li Dottori.Scrivo per avere un parere medico sui risultati di due spermiogrammi,effettuati rispettivamente prima e dopo un'operazione per un problema di varicocele.Di seguito inserirò i dati che credo siano più importanti:

SPERMIOGRAMMA PRIMA DELL'OPERAZIONE:

Giorni di astinenza : 5
Leucociti : 100000 /ml
Cell.Immature: 5%
Ph: 7.6%
Spermatozoi/ml: 40milioni
Spermatozoi/eiac: 120milioni

Motilità dopo 60': Progressiva 10%,Motilità totale 35%,immobili 65%
Motilità dopo 120': Progressiva 5%,Motitlità totale 30%,immobili 70%

Esclusione dell'Eosina 73%.

Spermatozoi normali 1%.
Teste Amorfe 30%.
Senza acrosoma 3%.
Forme immature 10%.
Forme multiple 32%.

SPERMIOGRAMMA POST OPERAZIONE:

Giorni di astinenza : 3
Leucociti : 500000 /ml
Cell.Immature: 7%
Ph: 7.9%
Spermatozoi/ml: 31milioni
Spermatozoi/eiac: 87milioni

Motilità dopo 60': Progressiva 40%,Motilità totale 50%,immobili 50%
Motilità dopo 120': Progressiva 35%,Motitlità totale 40%,immobili 60%

Esclusione dell'Eosina 81%.

Spermatozoi normali 3%.
Teste Amorfe 37%.
Senza acrosoma 1%.
Forme immature 9%.
Forme multiple 18%.

Il Biologo mi ha consigliato di svolgere una visita da chi mi ha operato,nonostante i positivi cambiamenti.Se ho chiesto il parere su questo forum,è perchè evitare di spendere soldi per una nuova visita,sarebbe cosa abbastanza gradita.

Vi ringrazio per l'attenzione.Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti i risultati positivi riscontrati, non deve precipitarsi subito dal suo urologo di riferimento ma valutare comunque un controllo post-chirurgico a distanza di 6-12 mesi dall'intervento subito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve gent.le Dottore.La informo che dall'operazione sono trascorsi quasi 8 mesi.Devo preoccuparmi per alcuni dati?In particolare la percentuale delle teste normali mi sembra un po' bassa vero?