Come avviene l'afflusso di sangue nell'erezione?

Salve dottori, vorrei conoscere la meccanica per quanto riguarda l'erezione del pene.

-Il sangue come affluisce ai corpi cavernosi? Da quale vena?

-Il sistema venoso ostacolato dal Varicocele è lo stesso di quello dove affluisce il sangue per l'erezione? Oppure sono due percorsi diversi?

-Il varicocele colpisce soltanto il "reparto" spermatozoi/sperma? Non può ostacolare il percorso del sangue per l'erezione?

-Questi due percorsi son diversi ?

Grazie per le future risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il sangue che arriva al pene per determinarne l'erezione vi giunge tramite 2 arterie cavernose, che NULLA hanno a che vedere con problematiche di varicocele. In buona sostanza: erezione e varicocele sono due aree funzionalmente distinte e una non influenza l'altra. Le suggerisco di considerare una valutazione andrologica diretta per affrontare in dettaglio tutti i suoi dubbi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore, ho già affrontato la visita andrologica.

La ringrazio per la risposta chiara e precisa.

Un abbraccio! :)