Testosterone basso

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Ho fatto oggi un dosaggio ormonale con il risultato seguente:

FSH: 2.2
LH: 2.3
E2: 24
HPR: 9.2
Testosterone: 3.54

Da un paio di mesi ho smesso di assumere sertralina che assumevo da circa 5 anni per un disturbo depressivo perchè il suo effetto era diminuito e avevo cominciato a soffrire di problemi legati alla libido e alla performace sessuale. Ora la situazione è migliorata (senza essere al massimo) ma sono preoccupato da questi valori. Sono da considerare allarmanti? È un caso di testosterone basso? Come dovrei agire?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Il calo di testosterone potrebbe essere di peso dalla sua terapia con la sertralina, ma avendola smessa la sua secrezione dovrebbe risalire con il tempo, eventualmente ripeta l'esame fra circa tre mesi e nel caso fosse ancora basso ci faccia sapere.

Cordialita'

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Maretti,
grazie per la sua tempestiva risposta. Mi conferma dunque che questi non sono valori normali per una persona di 23 anni? È preoccupante?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non si allarmi e ripeta gli esami fra tre mesi, la situazione dovrebbe migliorare da sola, la giovane eta' e' un dato a suo fabore.
Ancora cordialita'