Rapporto tra masturbazione ed ipertrofia muscolare

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, pratico bodybuilding e le scrivo con lo scopo di saperne di piú sul rapporto che c'é tra masturbazione ed ipertrofia muscolare. Ho alcuni quesiti da porgergli in proposito.
- La masturbazione se praticata poco dopo l'allenamento, puó rendere vano quest'ultimo (a causa della mancanza di testosterone per una pronta ricostruzione muscolare)?
- Dopo quante ore si recuperno i livelli originali di testosterone che si avevano prima dell'eiaculazione?
- Bastano 15 ore dall'eiaculazione per il recupero completo del testosterone e di tutte le sostanze perse con l'eiaculazione?
Aspetto con ansia delle risposte ai miei dubbi, nel frattempo ció che posso fare é ringraziarla in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'eiaculazione non fa "perdere testosterone" in maniera clinicamente significativa.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la velocitá con cui mi ha risposto, e poi volevo porle un altro quesito: Se la perdita di testosterone non influisce sull'ipertrofia muscolare vuol dire che i miei dubbi (riguardo lo spreco dell'allenamento svolto) sono infondati ?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Nella mia risposta le ho detto che non c'è significativa perdita di testosterone con la masturbazione; non capisco perciò la sua domanda