I risultati che ho ricevuto

Buongiorno,
dopo poco più di un anno di rapporti non protetti senza alcun risultato, mi sono sottoposto ad esame del liquido seminale e questi sono i risultati che ho ricevuto:

Età: 36
Periodo di astinenza (gg): 5

CONTROLLO MACROSCOPICO
Aspetto: torbido
Colore: normale
Volume (ml): 3,1
pH: 7,3
Fluidificazione: completa
Viscosità: fisiologica

CONTROLLO MICROSCOPICO
N°nemaspermi (milioni/ml): 110
N°nemaspermi totali (milioni): 341
Motilità totale (a 60 minuti): 54%
N° nemasp.mobili tot.(milioni): 184
Motilità rapidamente progressiva: 41%
Motilità lentamente progressiva: 13%
Forme tipiche e fisiologiche: 11%
Atipie testa: 89%
Atipie pz. Intermedio: 16%
Atipie coda: 8%
TZI: 1,27
SDI: 1,13
Spermioagglutinazioni: assenti
Giudizio: TERATOZOOSPERMIA

Sulla base di questi dati, si riesce già a capire quanto sia grave il mio difetto e se sia eventualmente in qualche maniera curabile?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 9752,

il suo liquido seminale non è di semplice interpretazione !
Non si capisce come mai i suoi spermatozoi atipici abbiano sostanzialmente una buona motilità
io ripeterei l'esame, in una struttura seria ( ospedale San Paolo) prima di trarre conclusioni, magari sbagliate
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
In realtà l'esame è stato effettuato presso l'ospedale Niguarda di Milano, del quale mi è stato ben riferito da più persone.
Adesso mia moglie si stà sottoponendo comunque ad esami del sangue per la verifica dei livelli ormonali, dopodichè ci rivolgeremo sicuramente a qualche specialista.
Secondo lei, posto che i risultati del mio esame siano "strani" ma corretti, che impatto può avere una situazione del genere sulle mie possibilità di avere un bambino senza alcun tipo di aiuto?
Grazie ancora e buona giornata.