Terapia alle onde d'urto a bassa frequenza per la d.e.

Gentili medici,
ritorno a chiedere lo stesso consulto fatto un anno fa.
A vostro avviso e, sulla base dei dati clinici eventualmente acquisiti nel corso dell'ultimo anno, la terapia alle onde d'urto a bassa frequenza proposta ormai da diversi professionisti/strutture mediche, ha una reale valenza?
Nel caso l'avesse, in quali casi specifici è consigliata e qual è il protocollo da seguire.
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

poche o alcuna novità dopo un anno.

Comunque, altre informazioni più recenti ed utili forse le può trovare in questa news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/5818-disfunzione-erettile-le-onde-d-urto-che-fanno-bene-all-amore.html

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Beretta per la consueta attenzione e disponibilità.
Avevo già letto la news, ed ho letto anche alcuni studi.
Se devo essere sincero non credo moltissimo ai vari studi che di volta in volta vengono proposti.
Mi interessa molto di più l'applicazione clinica, qualora esistente.
Ho avuto modo di leggere protocolli differenti (numero di sedute) così come proposte dai vari professionisti, peraltro utilizzando la stessa apparecchiatura, il che mi lascia abbastanza perplesso.
Dunque ad oggi non esistono linee guida su tale cura?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, casistiche non numerose e soprattutto poco omogenee.

Ancora un cordiale saluto.